Come si fa pasta e fagioli

  • 25 06 2022

1/5 – Introduzione

Se pensate che la pasta e fagioli, ricca e sostanziosa, sia da riservare alla stagione invernale, vi ricrederete proponendola a tavola nelle serate estive. Non bollente, ma appena tiepida e, soprattutto, piuttosto densa e cremosa. Invece dei borlotti potrete usare i cannellini e magari omettere dal soffritto la pancetta, il risultato sarà comunque una pasta e fagioli strepitosa.
Ma come si fa la pasta e fagioli perfetta? È presto detto: ingredienti di qualità e un pizzico di maestria nella cottura dei fagioli, sempreché non vogliate usare i fagioli pronti in scatola, che daranno comunque un ottimo risultato.

2/5 – Ingredienti per quattro persone:

-200 grammi di fagioli secchi, borlotti o cannellini, da mettere a bagno la sera prima in abbondante acqua e un pizzico di bicarbonato. (Oppure dei fagioli in scatola, già lessati, da 500 gr di peso sgocciolato)
-Un battuto di sedano, carota e cipolla in parti uguali, per un peso totale di circa 100 gr, al quale, a piacere, si può aggiungere un pezzetto di prosciutto anch’esso tritato, o del lardo, o della pancetta.
-Olio di oliva
-Pomodori pelati, o salsa o concentrato di pomodoro
-Sale e pepe
-Parmigiano grattugiato, se piace, da aggiungere prima di servire

3/5 – Preparare i fagioli e il soffritto

Se i fagioli sono in scatola, abbiate cura di conservare la metà del liquido in cui sono immersi. Altrimenti fate lessare i fagioli secchi che avrete lasciato l’intera notte a bagno, che avrete sciacquato e messi su fuoco medio in acqua doppia del loro volume, senza sale. Lasciateli cuocere ma senza che inizino a rompersi (occorreranno 1 o due ore, a seconda della qualità dei fagioli)
Preparate il soffritto con poco olio e il battuto. Aggiungete poi poco pomodoro e lasciate che si addensi un bel sughetto. A questo punto aggiungete i fagioli e metà dell’acqua di cottura e lasciate cuocere ancora i fagioli, a fuoco molto basso, per una ventina di minuti, aggiungendo sale e pepe quanto basta.

4/5 – Trucchi per una pasta e fagioli cremosa

La densità della pasta e fagioli è il suo segreto per conquistare il palato. Prelevate un quarto della zuppa e frullatelo. Poi rimettetelo nella pentola. La vostra base è pronta, ora dovrete regolarvi con la quantità d’acqua da aggiungere per far cuocere la pasta. Ottimi sono dei quadrati di pasta all’uovo di circa un cm di lato, ma anche dei ditaloni rigati andranno benissimo, o addirittura della pasta mista spezzata. Aggiustate di sale e cuocete la pasta nella stessa pentola, tenendola al dente, soprattutto se consumerete la pasta e fagioli fredda, perché assorbirà il liquido di cottura raffreddandosi.

5/5 – Finalmente in tavola!

Calda o appena tiepida, al momento di servire, un po’ di pepe nero macinato fresco, un “giro” di olio d’oliva crudo in superficie, e volendo un poco di parmigiano, renderanno la vostra pasta e fagioli una prelibattezza.
Sana, in versione vegetariana, o addirittura vegan eliminando pasta all’uovo, formaggio e grassi animali, sarà comunque una delizia per il palato.

Riproduzione riservata