DonnaModerna

Come si fa pasta e patate

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/09/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

La pasta e patate è un ricco e appetitoso primo piatto tipico della cucina del Sud Italia, considerato da molti buongustai un irrinunciabile comfort food. La ricetta tradizionale campana è tra le più note e viene apprezzata per la sua cremosità e la prelibatezza dei suoi ingredienti: soffritto di verdure, pancetta e provola affumicata, eventualmente sostituibile con scamorza o formaggio grattugiato. La pasta e patate napoletana è una specialità che in autunno e in inverno non può mancare in tavola: è semplice da cucinare, cremosa e nutriente, esattamente ciò che ci vuole per scaldarsi durante le giornate più fredde e uggiose. Siete curiosi di assaggiarla? Scoprite nei prossimi paragrafi come si fa la classica pasta e patate: potrete servirla con successo anche nelle grandi occasioni!

25

Occorrente

Per preparare la pasta e patate per 4 persone occorrono i seguenti ingredienti:

- 600 g di patate farinose;
- 200 g di pasta mista;
- 100 g di pancetta affumicata;
- 150 g di provola o scamorza;
- 100 g di pomodorini;
- 1 cipolla piccola;
- 1 carota;
- 1 gambo di sedano;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d'oliva;
- q.b. sale e pepe.

35

Preparare il soffritto

Tagliate la pancetta affumicata a cubetti piccoli e fatela rosolare con un filo d'olio extravergine d'oliva all'interno di una capiente pentola dal fondo spesso. Tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota, tagliate i pomodorini a pezzetti e unite tutte le verdure alla pancetta. Lasciate insaporire il soffritto a fuoco dolce per alcuni minuti, mescolandolo di tanto in tanto affinché non si bruci.

Continua la lettura
45

Preparare la zuppa di patate

Lavate accuratamente le patate sotto l'acqua corrente, sbucciatele con un pelapatate e tagliatele a cubetti di media grandezza, dopodiché unitele al soffritto e lasciatele insaporire per alcuni minuti. Unite del brodo vegetale caldo, quanto basta a coprire le patate, e lasciate cuocere la zuppa a fuoco dolce per 40 minuti circa, aggiungendo altro brodo se necessario.

55

Aggiungere la pasta e la provola

Non appena le patate risultano ben cotte, aggiungete due bicchieri di brodo vegetale caldo e unite la pasta mista. Mescolate la zuppa e lasciate cuocere la pasta fino a ottenere un piatto denso e cremoso. Mantecate la pasta e patate con la provola tagliata a cubetti e servitela calda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pasta e patate al forno

Primi Piatti

Come si fa pasta e patate

Primi Piatti

Pasta e patate al gorgonzola

Primi Piatti

Pasta e patate con provola gratinata al forno

Primi Piatti

Come preparare pasta e patate con il Bimby

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di provola e patate

Primi Piatti

Pennette con cavolo romano e patate

Primi Piatti

Trofie con crema di patate e speck