DonnaModerna

Come si fanno gli American muffin

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come si fanno gli American muffin

Diventati famosissimi negli ultimi anni, presenti nelle vetrine delle pasticcerie di tutto il mondo, gli american muffin sono ormai un vero e proprio must. Soffici e morbidi dolcetti che possono essere realizzati con diversi gusti e farciti con creme, frutta fresca o cioccolato. Ottimi per una colazione in stile americano o per una merenda da consumare al volo, questi piccoli dolci sono facili da realizzare anche a casa e comodi da consumare. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella originale degli American Muffin, da questa versione è possibile poi realizzare tutte le altre, da quelle al cioccolato alle varianti salate per un perfetto brunch. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti utili per la loro preparazione e i diversi passaggi che compongono la ricetta.

24

Gli ingredienti degli american muffin

Prima di procedere con la spiegazione della ricetta, procuriamoci gli ingredienti necessari per la loro realizzazione.

- Uova a temperatura ambiente 2;
- Latte intero 250 grammi;
- Zucchero 200 grammi;
- Burro 140 grammi;
- Farina 00 380 grammi;
- Scorza di limone;
- Baccello di vaniglia;
- Lievito in polvere per dolci 16 grammi;
- Sale un pizzico.

34

Il procedimento dei soffici american muffin

Dopo aver preso la lista di tutti gli ingredienti necessari, vediamo adesso insieme come si fanno gli american muffin secondo la ricetta tradizionale.

La prima cosa da fare è quella di sciogliere il burro. In una ciotola intanto iniziate a mescolare i vari elementi liquidi della preparazione, il latte, le uova e il burro che dovrà essere tiepido. All'interno di un'altra ciotola setacciate la farina 00, il lievito per dolci e lo zucchero, unite anche un pizzico di sale, i semi del baccello di vaniglia e la scorza di un limone fresco grattugiata.

Continua la lettura
44

A questo punto, con l'aiuto delle fruste iniziate a mischiare le polveri incorporando a poco a poco i liquidi. Continuate a mescolare facendo attenzione a non creare grumi e fino a quando l'impasto non risulterà ben cremoso e omogeneo.

In una teglia apposita per muffin rivestite ogni spazio con un pirottino e versate all'interno circa 90 grammi di impasto, o almeno fino a riempire tre quarti del pirottino stesso. Fate attenzione a non esagerare con le dosi dal momento che i muffin gonfieranno in cottura e l'impasto potrebbe riversarsi all'esterno senza formare la classica calotta che li contraddistingue. Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Fateli raffreddare e i vostri dolci saranno finalmente pronti per essere gustati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin cioccolato e noci

Dolci

Come conservare i muffin fatti in casa

Dolci

Come fare i muffin al cocco ripieni di Nutella

Dolci

Muffin al limone e cardamomo

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come fare i Muffin al cacao e mele

Dolci

Muffin al cioccolato bianco con cuore di lampone

Dolci

Ricetta: muffin cannella e zenzero