Come si fanno gli anelli di calamari al forno

  • 05 08 2022

1/5 – Introduzione

Gli anelli di calamari cotti al forno sono un piatto estivo gustoso e prelibato, ideale per un pranzo con gli amici.
La ricetta è molto semplice, anche per i principianti.

Con del buon pesce fresco e alcuni ingredienti tipici della cucina mediterranea potrai realizzare un secondo piatto delizioso, genuino e salutare.
Scopri come preparare gli anelli di calamari cotti al forno, una ricetta alternativa alla versione fritta, molto più leggera e adatta anche a chi è a dieta!

2/5 – Ingredienti per 4 persone

– 400 gr di calamari già puliti;
– 250 gr di pane raffermo;
– 50 gr di olio extravergine d’oliva;
– Una manciata di prezzemolo fresco;
– Il succo di un limone fresco;
– 2 spicchi di aglio;
– 100 gr di pomodorini ciliegini;
– Sale e pepe q.b.

3/5 – Preparazione

1. In un frullatore a mixer metti il pane raffermo, l’aglio e il prezzemolo fresco, quindi trita finché non avrai ottenuto una polvere piuttosto grossolana. Questa sarà la tua panatura;

2. Taglia ad anelli i calamari eviscerati in precedenza nella pescheria di fiducia. Assicurati dal rivenditore che il pesce sia fresco e di qualità;

3. In una boule spremi il succo di limone, aggiungi l’olio, il sale e il pepe. Incorpora i calamari e lascia riposare mescolando dolcemente con le mani.

4. Taglia i pomodorini a metà e aggiungili ai calamari. Puoi scegliere tra varie varietà, ricordati che i pomodorini datterini e pachino sono ancora più dolci e zuccherini;

5. Trasferisci i calamari dentro alla panatura e, con le mani, mescola con cura in modo che il pangrattato sigilli il pesce con cura;

6. Versa gli anelli di calamari su una teglia foderata di carta forno e cuoci a 180°C per circa 20-25 minuti.

I tuoi calamari al forno sono pronti per essere gustati, con un bicchiere di vino leggermente acidulo. Noi ti consigliamo un Traminer, una Falanghina o una Ribolla Gialla, vini bianchi dal sottobosco erbaceo profumato e aromatico.

4/5 – Qualche consiglio di conservazione

Puoi conservare i calamari cotti al forno in frigorifero per al massimo un giorno, chiusi in un contenitore con tappo ermetico.
Ti consigliamo, comunque, di consumarli subito perché perderanno di croccantezza.

5/5 – Suggerimenti e alternative

In questa ricetta ti abbiamo proposto una versione light, ma puoi personalizzare il piatto secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.
Ad esempio, alcuni preferiscono passare gli anelli prima nell’uovo, nella farina e ancora nel pangrattato, o realizzare una panatura a base di farina di riso, acqua frizzante o birra, ideale per friggere il pesce e le verdure pastellate.

Oltre alla cottura al forno, puoi sbizzarrirti con la friggitrice ad aria che dà ottimi risultati con poche calorie.

Riproduzione riservata