Come si fanno gli anelli di cipolla in pastella

  • 01 09 2022

1/4 – Introduzione

Gli anelli di cipolla in pastella, noti anche con il termine americano onion rings, sono uno stuzzichino decisamente sfizioso che vale la pena imparare a fare.
Segui quindi le nostre istruzioni passo passo per servizi sia da soli, sia insieme a un tagliere di formaggi e salumi oppure a un piatto di carne.
Non dimenticare inoltre un bell’assortimento di salse come maionese, ketchup oppure barbecue.

2/4 – Ingredienti per quattro persone

– Tre cipolle di grandi dimensioni;
– 150 grammi di farina 00;
– Un uovo;
– Sale fino quanto basta;
– Un litro di olio di semi di girasole o arachidi per friggere;
– 200 ml di acqua frizzante molto fredda.

3/4 – Procedimento

1. Sbuccia le cipolle, tagliale a spicchi nel senso della lunghezza e ricava tante fette dello spessore pari a quattro/cinque centimetri.

2. Dividi ogni fetta in tanti anelli, facendo attenzione a non romperli.

3. Tienili da parte oppure, se desideri rendere il sapore meno intenso, immergili per una decina di minuti all’interno di una ciotola colma d’acqua fredda con un cucchiaio d’aceto per poi asciugarli con cura.

4. Dedicati alla preparazione della pastella: in una ciotola sbatti l’uovo con una presa di sale, aggiungi la farina setacciata e versa gradatamente l’acqua frizzante, sempre mescolando con una frusta a mano.

5. Mescola fino a ottenere un composto cremoso e consistente.

6. Fai scaldare l’olio in un’ampia padella e portalo alla temperatura di 180° C.

7. Immergi gli anelli di cipolla nella pastella, estraili con una forchetta per rimuovere quella in eccesso e mettili a friggere nell’olio ben caldo.

8. Fai dorare gli anelli di cipolla su tutti i lati, scolali con l’aiuto di una schiumarola e adagiali su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’unto in eccesso.

9. Aggiusta di sale e servili subito.

4/4 – Qualche consiglio extra

Ecco qui qualche consiglio extra per preparare degli anelli di cipolla in pastella eccellenti:

– Utilizza sempre l’acqua frizzante per rendere la pastella super croccante;
– Se vuoi rendere i tuoi onion rings ancora più gustosi, puoi aggiungere alla pastella le spezie che ti piacciono di più;
– Abbi l’accortezza di preparare la quantità sufficiente da consumare subito, poiché una raffreddati non sono più buoni da mangiare, anzi tenderanno ad ammosciarsi.

Riproduzione riservata