Come si fanno gli asparagi alla milanese

  • 27 07 2022

1/4 – Introduzione

Uno squisito piatto unico

Gli asparagi alla milanese sono uno squisito piatto unico. La presenza dei vegetali e delle uova, rende questa pietanza perfetta da gustare in tutte le stagioni. Facile e veloce da preparare, questo piatto può essere realizzato utilizzando asparagi freschi, in primavera, oppure surgelati durante le stagioni in cui non sono disponibili. Inoltre, per quanto riguarda il formaggio e le spezie, questi possono essere scelti a piacere in base ai gusti dei propri commensali. La particolarità degli asparagi alla milanese è proprio il fatto che possono essere preparati in monoporzioni e personalizzata seconda delle necessità e degli ingredienti a disposizione. Infatti, pur prevedendo una base uguale per tutti, ognuno potrà arricchirli con spezie, peperoncino o scegliendo la cottura dell’uovo che più preferisce.

2/4 – Ingredienti

Per preparare gli asparagi alla milanese per 4 persone occorrono:

• 4 uova;
• 20 asparagi;
• 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
• 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato;
• sale;
• pepe.

3/4 – Possibilità

Chi lo desidera potrà utilizzare dai 4 ai 6 asparagi a persona. È possibile utilizzare asparagi freschi, se di stagione, e pulirli autonomamente oppure acquistare la versione surgelata che non richiede passaggi preliminari. Inoltre, per quanto riguarda il formaggio, è possibile sostituire quello grattugiato con scaglie di un formaggio a pasta dura oppure del pecorino. In quest’ultimo caso sarà opportuno non salare le uova e gli asparagi per evitare che il sapore risulti troppo intenso. Infine, oltre al sale e al pepe, è possibile apportare delle variazioni utilizzando erba cipollina o peperoncino.

4/4 – Preparazione

Il primo step di questa ricetta prevede la pulizia degli asparagi. Questi andranno privati della parte terminale più dura. Utilizzando un pela patate, rimuovere la parte più esterna del gambo procedendo delicatamente.
In una pentola capiente portare ad ebollizione l’acqua, salarla e aggiungere gli asparagi. Far cuocere la verdura per circa 20 minuti (se surgelati saranno sufficienti 15 minuti). Scolare accuratamente gli asparagi e lasciarli drenare l’acqua in eccesso all’interno di uno scolapasta.
In una padella far scaldare 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva e aggiungere 5 asparagi facendoli dorare su un lato e poi sull’altro. Infine, aprire un uovo sulla superficie e, dopo 5 minuti, spolverizzare il Parmigiano grattugiato e coprire con un coperchio per 1 minuto. Ripetere l’operazione per ogni commensale. Infine, aggiungere pepe o aromi a piacere prima di servire.

Riproduzione riservata