DonnaModerna

Come si fanno gli gnocchi di patate

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fanno gli gnocchi di patate

Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase dalle nostre nonne o dalle nostre madri? Ma, soprattutto, chi non adora gli gnocchi a prescindere dal giorno della settimana? Gli gnocchi preparati in casa sono un piatto della tradizione italiana a cui nessuno vuole mai rinunciare. Perciò, vediamo insieme come si fanno gli gnocchi di patate e poi spazio alla fantasia con i vostri accostamenti preferiti.

24

Ingredienti

Gli ingredienti per la preparazione degli gnocchi sono davvero pochi. In elenco gli ingredienti con le relative quantità, per 1kg circa di gnocchi.

? 1 kg di patate rosse (importante utilizzare questa tipologia di patate)

? 1 uovo medio

? 300 g di farina bianca "00"

? Sale q.b.

? Semola di grano duro rimacinata q.b.

34

Preparazione

È arrivato finalmente il momento di mettere le mani in pasta! Per prima bisogna partire dalla preparazione delle patate: mettetele in una casseruola piena di acqua fredda. Sistematele accuratamente, in modo che siano tutte completamente ricoperte. Dal momento in cui l'acqua inizierà a bollire, fate passare ancora trenta quaranta minuti. Prima di scolarle fate una prova con la forchetta: le patate dovranno risultare morbide quando proverete a infilzarle. Scolate le patate e privatele della buccia, facendo attenzione a non scottarvi. Nel frattempo, preparate la farina setacciandola sulla spianatoia. Create la tipica fontana e al centro fate cadere le patate schiacciate.

Aggiungete l'uovo precedentemente battuto e il sale. Ora iniziate a impastare per bene tutti gli ingredienti con le mani. Una volta raggiunto un impasto compatto riporlo sulla spianatoia. Vi consigliamo di non lavorare troppo l'impasto: questo potrebbe poi indurirsi durante la cottura. Prendete una piccola porzione del vostro impasto e stendetela con le dita. Dovete ottenere dei piccoli filoncini di dimensione omogenea, spessi all'incirca due centimetri. Qui vi servirà la semola, per evitare che l'impasto si attacchi.

Mentre ricavate dei piccoli gnocchi con l'aiuto di una spatola o un coltello, coprite l'impasto rimanete in modo tale che non si secchi. Per ottenere la classica forma degli gnocchi, passateli sui rebbi di una forchetta esercitando una leggera pressione con il pollice. Conservate gli gnocchi su un canovaccio infarinato. Potete cuocerne un po' alla volta, quando gli gnocchi emergeranno dall'acqua saranno pronti.

Continua la lettura
44

Conservazione

Potete conservare gli gnocchi congelandoli inizialmente su un vassoietto con un canovaccio. Passati venti minuti potete porli in un sacchetto di plastica. Potrete cuocerli ancora congelati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di patate

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di prosciutto e formaggio

Primi Piatti

Gnocchi di patate e ceci

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni al pomodoro e formaggio

Primi Piatti

Gnocchi di patate con cioccolato e cannella

Primi Piatti

Gnocchi di patate: idee per sughi semplici e veloci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al cartoccio

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla curcuma