Come si fanno gli gnocchi di ricotta

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Gli gnocchi di ricotta fatti a mano sono un piatto tradizionale della cucina italiana. Molto noti soprattutto nel Lazio, questi gnocchi sono semplici da preparare e non contengono patate. Possono essere cotti e conditi con qualsiasi tipo di sugo al pomodoro, con pesto alla genovese o con gamberetti saltati in padella assieme a dadini di zucchine.
Ottenere degli gnocchi morbidi non è una cosa semplice ma seguendo passo dopo passo la ricetta che vi diamo a seguire, non sarà difficile dargli la giusta consistenza.

2/4 – Ingredienti

-500 g di ricotta di mucca
-2 uova
-200 g di farina 00
-120 g di parmigiano grattugiato
-sale

3/4 – Per il condimento

-500 g di passata di pomodoro
-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-uno spicchio d’aglio
-sale
-qualche foglia di basilico fresco

4/4 – Preparazione

Per preparare gli gnocchi, versate la ricotta in uno scolapasta sistemato sopra una terrina e fatela scolare almeno due ore dal siero riponendola in frigorifero. Per evitare che assorba gli odori, copritela con della pellicola trasparente.

Intanto cominciate a realizzare la salsa per il condimento. Versate l’olio extravergine d’oliva in un tegame. Unite lo spicchio d’aglio sminuzzato finemente e lasciatelo rosolare a fiamma vivace. Aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di sale. Coprite il tegame con un coperchio e proseguite la cottura per almeno trenta minuti.

Trascorso il tempo indicato, aggiungete cinque o sei foglie di basilico triturate a coltello, mescolate e spegnete la fiamma.

A questo punto prendete la ricotta ben scolata e versatela in una scodella. Aggiungete le uova precedentemente sbattute con una forchetta, il parmigiano grattugiato, il sale e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno.

Incorporate la farina poco alla volta impastando con le mani. In questo modo riuscirete a regolare la consistenza degli gnocchi evitando di farli diventare eccessivamente duri.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, morbido e che si possa lavorare bene con le mani, versatelo sulla spianatoia leggermente infarinata con della semola di grano duro.

Create dei filoncini da tagliare poi a pezzetti e rigare con i rebbi della forchetta. Mettete gli gnocchi così preparati in acqua bollente salata: appena verranno a galla prelevateli con una schiumarola e versateli nel tegame assieme al condimento.

Lasciate insaporire gli gnocchi alla ricotta di mucca per un minuto a fiamma vivace e portateli subito in tavola prima che si raffreddino troppo.

A seconda dei vostri gusti potete condire gli gnocchi con dell’ottimo pesto di noci, con delle verdure di stagione saltate in padella oppure con un sugo di carne più corposo.

Riproduzione riservata