DonnaModerna

Come si fanno gli hamburger di ceci

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fanno gli hamburger di ceci

Tante sono le varianti sfiziose che vedono protagonisti gli hamburger, dal pesce a tutte le verdure possibili. I bambini riconoscono la forma e la associano al fast food, quindi diventa un ottimo modo per inventarsi ricette e far mangiare anche ai più piccoli qualcosa che nella loro versione normale e naturale non mangerebbero. Ma sono perfetti, e facili, anche da preparare per una serata particolare, o per un fuori programma con quello che abbiamo in frigo.
Oggi guardiamo come si fanno gli hamburger di ceci.

24

Non solo per i vegetariani

Spesso queste ricette vengono classificate erroneamente come cibo per vegetariani. In realtà possono essere prese come spunto per alimentare in modo sano ed equilibrato anche le persone che mangiano la carne, ma che magari vorrebbero ridurla, anche solo per cambiare il menù serale. I ceci sono uno di quegli alimenti poveri che consumavano spesso i nostri saggi nonni: sono legumi ricchi di fibre, vitamine e minerali, e sono una fonte di proteine importante per il nostro organismo.

34

Come si fanno gli hamburger di ceci

Per comodità, si possono usare anche i ceci in scatola, basta scolare il liquido con cui vengono conservati. Usare 500 g di ceci e unire cipolla o scalogno a piacere, affettati finemente, 30g di pan carré, due uova, formaggio grattugiato e un filo di olio extra vergine di oliva. Tritare tutto con il mixer fino ad ottenere un impasto omogeneo ed aggiustare di sale e pepe. A seconda della compattezza dell'impasto aggiungere il pan grattato e dare forma agli hamburger. Si possono cuocere su piastra oppure direttamente in padella, formando una deliziosa crosticina, basta qualche minuto ed il piatto è servito.

Continua la lettura
44

Per un tocco in più

Nell'impasto è possibile aggiungere anche senape, maionese, o varie spezie come rosmarino, curcuma o curry, ognuno può fare variazioni a proprio piacimento.
Per compattare l'impasto e si ha del tempo a disposizione, si possono conservare gli hamburger mezz'ora in frigo prima di cuocerli.
Per preparare un piatto ancora più appetibile, anche per i bambini, preparare un panino caldo a cui aggiungere pomodoro, del formaggio a fette, insalata fresca o condimenti con salse a piacere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Zuppa di ceci: 5 ricette diverse

Consigli di Cucina

Come cucinare i ceci bene

Consigli di Cucina

Ricette con i ceci: 5 idee

Consigli di Cucina

Come cucinare i ceci precotti

Consigli di Cucina

Come ammorbidire i ceci

Consigli di Cucina

Come si cucinano i ceci

Consigli di Cucina

Come si fanno le lenticchie saporite agli aromi

Consigli di Cucina

Come si fanno le uova sode