Come si fanno gli involtini di melanzane alla mediterranea

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

L’arrivo dell’estate è il momento ideale per preparare gustosi manicaretti con prodotti freschi di stagione, all’insegna di bontà e leggerezza. Di seguito spiegheremo come si fanno gli involtini di melanzane alla mediterranea, un piatto perfetto che si adatta come antipasto, contorno o leggero piatto unico insieme al pane.

2/4 – Ricetta classica

Gli ingredienti base per questa sfiziosa ricetta mediterranea sono le melanzane, il sugo di pomodoro, la mozzarella, il basilico fresco e l’origano. Per prima cosa, occorre tagliare le melanzane a fette e grigliarle. Ogni fetta di melanzana verrà quindi condita con la salsa di pomodoro, già pronta o preparata appositamente per l’occasione, a seguire poi i pezzetti di mozzarella e il basilico fresco. Una volta realizzati gli involtini arrotolando ogni fetta di melanzana, occorre disporli su una pirofila antiaderente con un filo d’olio e ancora un’aggiunta di sugo per insaporire. A questo punto basterà cuocere gli involtini in forno ventilato per 10 minuti a 180 gradi, e il piatto è pronto.

3/4 – Sfiziose varianti con olive e prosciutto

La ricetta degli involtini di melanzane alla mediterranea si presta a molte interpretazioni da cui scaturiscono piatti sempre succulenti e di sicuro gradimento. Chi ama un gusto più deciso può optare per la variante con l’aggiunta delle olive taggiasche nel ripieno. Per rendere il piatto ancora più succulento si può aggiungere anche del prosciutto cotto, un modo perfetto per esaltare il sapore. Durante la cottura in forno, si può completare con una generosa spolverata di parmigiano reggiano o grana padano.

4/4 – Un piatto per tutte le occasioni

Gli involtini di melanzane alla mediterranea sono ideali come antipasto in occasione di una cena o pranzo estivo. Se preparati in formato più piccolo, possono fungere da sfizioso finger food da assaporare con un vino frizzantino. La ricetta classica si presta particolarmente come contorno a piatti a base di carni bianche, esaltandone il gusto e i contrasti di sapore. Per chi invece ama i menu leggeri, gli involtini di melanzane alla mediterranea possono sostituire un secondo piatto ed essere accompagnate semplicemente da alcune fette di pane tostato e condito con un filo d’olio d’oliva. Infine, si suggerisce di gustare questo piatto tiepido, in modo che venga dato massimo risalto ai sapori.

Riproduzione riservata