DonnaModerna

Come si fanno gli involtini di pollo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 12/09/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Come si fanno gli involtini di pollo

Tra le carni bianche più versatili da portare in tavola troviamo il pollo. Al forno, in padella, alla brace, il pollo è un ottimo alleato in cucina ed è molto semplice da cucinare grazie alla sua cottura ultra rapida.
Ma chi l'ha detto che del semplice pollo non possa diventare il protagonista di un gustoso e sfizioso secondo piatto? Con un po' di fantasia si può realizzare tutto! Se siete perciò stufi della solita fetta alla piastra, oggi vi stupiremo con qualcosa di diverso dal solito!
Siete pronti per scoprire come si fanno gli involtini di pollo?

26

Occorrente per 4 persone

- 400 g di fettine di pollo;
- 100 g di scamorza affumicata;
- 100 g di prosciutto cotto;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 2 noci di burro;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. farina;
- q.b. sale fino;
- q.b. olio extravergine di oliva;
- q.b. stuzzicadenti (in alternativa spago da cucina).

36

La preparazione della carne

Per prima cosa assicuratevi che ogni fettina di pollo abbia lo stesso spessore e la stessa grandezza, in caso contrario con l'aiuto di un batticarne rendete ogni fetta sottile. Meno la fettina sarà spessa, più gli involtini saranno semplici da farcire e cuoceranno più velocemente.

Continua la lettura
46

La realizzazione degli involtini di pollo

Su ogni fetta di pollo adagiate una pezzetto di scamorza e del prosciutto cotto, dopodiché con l'aiuto delle mani arrotolatela su se stessa facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Ottenuta la classica forma a involtino, chiudetelo con uno stuzzicadenti e infarinatelo. Procedete così per ogni fettina di pollo. Al posto dello stuzzicadenti potete utilizzare lo spago da cucina.

56

La cottura

Dopo aver realizzato tutti gli involtini, fate scaldare in una padella antiaderente un filo di olio EVO, il burro e il rosmarino, dopodiché adagiate delicatamente gli involtini. Quando saranno ben dorati da ambo i lati, sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale, infine lasciateli cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti con un coperchio. È importante che la fiamma sia bassa per evitare che cuociano eccessivamente all'esterno e rimangano invece crudi all'interno. Nel caso in cui ce ne fosse bisogno, potete aggiungere anche un filo di acqua. Una volta cotti, servite i vostri involtini ben caldi!

66

Contorno ideale da abbinare agli involtini di pollo

Per un gusto ancora più sorprendente e speciale, abbinate ai vostri involtini di pollo un contorno di patate arrosto aromatizzate alla paprika piccante. Il sapore delicato degli involtini si abbinerà perfettamente a quello deciso delle patate, per un secondo piatto da leccarsi i baffi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: involtini di pollo alla pizzaiola

Carne

Ricetta: involtini di cavolo verza con bocconcini di pollo

Carne

Come fare gli involtini di pollo con salsa di noci

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alla salvia

Carne

Ricetta: involtini di pollo con crema di latte

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane

Carne

Come si fanno gli straccetti di pollo alla sorrentina

Carne

Come cucinare gli involtini con piselli