DonnaModerna

Come si fanno gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio rappresentano una delle ricette più apprezzate per realizzare secondi piatti gustosi ma, allo stesso tempo, completi e sostanziosi.

Ideali da preparare anche in largo anticipo, specie quando si hanno ospiti a cena e si desidera trascorrere del tempo con i propri commensali, invece di stare incollati ai fornelli.

Molto semplici da preparare, basterà acquistare fettine sottili di carne di vitello che saranno farcite, poi, con prosciutto cotto e formaggio; quest'ultimo, una volta cotto, diventerà filante e assolutamente delizioso.

Vediamo, qui di seguito, come si fanno gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio, facendo luce sugli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta, unitamente al procedimento e la cottura che daranno un risultato finale davvero sorprendente.

24

Ingredienti

? 4 fettine di carne di vitello;
? 120 gr prosciutto cotto;
? 120 gr scamorza o provola;
? Aromi per arrosto;
? Olio extravergine di oliva q.b;
? Pepe q.b. (facoltativo).

34

Preparazione

Per preparare gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio si dovrà iniziare proprio dalla lavorazione della carne, avendo cura di scegliere un taglio sottile o, in caso contrario, procurarsi un batticarne per renderle dello spessore giusto.

Una volta ottenuta una fetta ottimale, vi si andrà ad adagiare sopra una fetta di prosciutto cotto e subito dopo la scamorza o, se si preferisce, la provola.

Tutto il composto andrà arrotolato, chiudendo le sommità e i lati aiutandosi con degli stuzzicadenti, evitando, così, di far fuoriuscire il ripieno durante la cottura; ripetere il medesimo procedimento per ogni fettina di carne.

Continua la lettura
44

Cottura

Per cuocere gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio bisognerà munirsi di una casseruola abbastanza capiente, versarvi l'olio extravergine di oliva e far rosolare il tutto; a piacere aggiungere delle foglioline di salvia e aromi per rendere gli involtini più saporiti.

La rosolatura dovrà essere effettuata da entrambi i lati, in modo tale da ottenere un risultato omogeneo; quando la carne si sarà caramellizzata, si andrà ad aggiungere un po' di brodo di carne.
A questo punto, dunque, coprire la casseruola con il coperchio e far proseguire la cottura per almeno 15 minuti, a fiamma media; se il sugo dovesse asciugarsi, aggiungere un mestolo di brodo, poco alla volta.

Alla fine di questo tempo avremo degli involtini ben cotti e con il sugo di cottura ancora presente, che potrà essere cosparso sulla superficie della carne quando si andrà ad impiattare.
Ecco che i nostri involtini di vitello con prosciutto e formaggio sono pronti per essere serviti caldi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di prosciutto cotto e insalata capricciosa

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con prosciutto e scamorza

Antipasti

Ricetta: involtini di uova e prosciutto

Antipasti

Ricetta: involtini prosciutto cotto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare gli involtini di prosciutto cotto

Antipasti

Involtini di verza con purè e prosciutto crudo

Antipasti

Antipasti

Soufflé di prosciutto cotto e formaggio