DonnaModerna

Come si fanno gli sformatini di spinaci

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fanno gli sformatini di spinaci

Gli sformatini di spinaci sono dei deliziosi antipasti da gustare assieme a una saporita crema al parmigiano. Sono ottimi da gustare sia caldi che freddi e possono essere proposti anche come contorno a una portata a base di carni bianche o rosse.
Vediamo assieme come fare gli sformatini di spinaci con la crema al parmigiano.

24

Ingredienti

500 g di spinaci
4 uova
20 g di pinoli
pepe nero
noce moscata
sale
olio extravergine d'oliva
150 g di parmigiano reggiano grattugiato
25 g di farina 00
15 g di burro
250 ml di latte intero
pangrattato

34

Preparazione

Per preparare gli sformatini di spinaci alla crema di parmigiano, puliamo gli spinaci freschi e poi laviamoli accuratamente. Sgoccioliamoli e trituriamoli grossolanamente prima di metterli in padella assieme a un cucchiaio di olio extravergine d'oliva.

Facciamoli appassire bene e poi spegniamo la fiamma. Una volta che si saranno raffreddati strizziamoli bene e mettiamoli in una terrina.

Aggiungiamo le uova, 100 g di parmigiano grattugiato e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Insaporiamo con una grattugiata di noce moscata, sale e una macinata di pepe nero. Aggiungiamo i pinoli triturati grossolanamente e un cucchiaio di latte intero che servirà per rendere più morbido l'impasto.

Prendiamo quattro stampini in alluminio con un diametro di circa 7 cm nella parte più ampia e spennelliamo l'interno con olio. Cospargiamo di pangrattato e togliamo l'eccesso in modo da creare una camicia di pane all'interno di ogni stampino.

Versiamoci dentro l'impasto a base di spinaci e poi livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio. Sistemiamo gli stampini in una teglia e versiamoci dentro un bicchiere d'acqua.

Continua la lettura
44

Cottura e tocchi finali

Accendiamo il forno impostandolo sui 180°C e quando sarà caldo al punto giusto, inforniamo la teglia facendo attenzione a non rovesciare l'acqua contenuta.

Gli sformatini di spinaci saranno cotti dopo circa trenta minuti. Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire leggermente.

Intanto prepariamo la salsa a base di parmigiano versando la farina in un tegamino. Aggiungete il latte poco a poco mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Mettete questo composto sul fuoco e portatelo a ebollizione. Spegnete la fiamma e unite il parmigiano grattugiato rimasto. Mescolate fino a quando non si sarà sciolto. Assaggiamo e aggiustiamo di sale.

A questo punto sistemiamo gli sformatini di spinaci sopra un piatto dopo aver tolto gli stampini. Versiamoci sopra la crema calda al parmigiano e presentiamoli in tavola.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: sformatini di zucca con speck croccante

Antipasti

Sformatini di piselli e prosciutto

Antipasti

3 antipasti a base di spinaci

Antipasti

Strudel con ricotta e spinaci

Antipasti

Ricetta: Spinaci con besciamella

Antipasti

Come cucinare gli spinaci alla panna

Antipasti

5 metodi per cucinare gli spinaci

Antipasti

Come evitare l'amaro negli spinaci cotti