DonnaModerna

Come si fanno gli spaghetti all'amatriciana

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i piatti più famosi e apprezzati di tutta Italia ci sono gli spaghetti all'amatriciana. Questo piatto è tipico del Lazio e per realizzarlo correttamente è necessario acquistare ingredienti di prima qualità.
La preparazione è di media difficoltà e richiede circa 20-30 minuti di tempo. Vediamo insieme come si fanno gli spaghetti all'amatriciana.

25

Gli ingredienti per realizzare gli spaghetti all'amatriciana

Per capire come fare l'amatriciana è necessario partire dagli ingredienti. Avremo infatti bisogno di 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, circa 200 grammi di guanciale fresco tagliato abbastanza spesso, un pizzico di peperoncino e circa 70 ml di vino bianco.
Capitolo a parte per i pomodori che devono essere necessariamente freschissimi. I pomodori devono essere di tipo San Marzano o Casalino in quanto dotati di un profumo davvero intenso che valorizzano a pieno la ricetta.
E' necessario anche acquistare circa 40 grammi di pecorino grattugiato per condire gli spaghetti.
Protagonista principale del piatto è lo spaghetto o il bucatino, a seconda dei gusti.

35

La preparazione degli spaghetti all'amatriciana

Per prima cosa rimuovere il gambo centrale dei pomodori e immergerli in acqua bollente per circa 20 secondi. Una volta estratti dall'acqua, è necessario farli raffreddare per poi iniziare a sbucciarli.
A questo punto è possibile iniziare a cuocere leggermente il guanciale in una padella capiente per circa 3-4 minuti.
Rimuovere il guanciale e aggiungere vino bianco nella stessa padella usata precedentemente in modo tale da insaporire i grassi lasciati dal guanciale.
Aggiungere poi il pomodoro sbucciato e lasciar cuocere fino a quando il sugo non diventa abbastanza cremoso.

Continua la lettura
45

La cottura della pasta

A questo punto è possibile mettere una pentola piena d'acqua a bollire. Una volta raggiunto il bollore immergere gli spaghetti che andranno poi tolti al dente in quanto la cottura continuerà nella padella dove è contenuto il sugo preparato precedentemente. Uno dei segreti per capire come si fanno gli spaghetti all'amatriciana è quello di acquistare sempre pasta fresca o trafilata al bronzo.

55

Fasi finali della ricetta dell'amatriciana

Una volta scolata la pasta immergerla subito nella padella del sugo. Con un mestolo dovrete amalgamare bene il sugo con la pasta per insaporirla. In questo modo gli spaghetti acquisiranno il sapore della pancetta e del pomodoro rendendo il piatto davvero speciale.
Dopo circa 1-2 minuti potrai togliere la padella dal fuoco e aggiungere il pecorino fresco.
L'amatriciana a questo punto sarà pronta e potrai servirla in piatti preferibilmente fondi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alle vongole

Primi Piatti

Come si fa la pasta all’amatriciana

Primi Piatti

Spaghetti con guanciale, cipolla e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con carne e verdure

Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti di soia

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico

Primi Piatti

3 idee per spaghetti freddi