Come si fanno gli spaghetti alla carbonara

  • 16 04 2022

1/5 – Introduzione

Gli spaghetti alla carbonara sono un classico della cucina romana, anche se ormai la loro diffusione è praticamente totale su tutto il territorio del Bel Paese, dal fascino e dal sapore unico e inimitabile. Facili da preparare, si rivelano una scelta vincente per un pasto in solitudine gustoso ma anche per organizzare una cena con gli amici o con la dolce metà senza la paura di sbagliare. Di seguito una pratica guida alla preparazione degli spaghetti alla carbonara semplici e gustosi, pronti in non più di 30 minuti.

2/5 – Gli ingredienti per gli spaghetti alla carbonara

Piatto molto economico e semplice, per preparare gli spaghetti alla carbonara per 4 persone occorrono:

– 400 grammi di pasta spaghetti (o anche più a seconda della fame dei commensali);

Uova, il cui numero deve essere pari al numero dei commensali più uno;

Pecorino romano a piacere per creare la carbocrema;

– Pepe nero.

Guanciale a piacimento, se ne raccomandano almeno 300 grammi;

Non serve nient’altro per preparare una pasta alla carbonara gustosa e rispettosa della cucina tradizionale romana.

3/5 – Preparazione degli spaghetti alla carbonara

Iniziate mettendo sul fuoco una pentola con acqua, da salare a piacimento, per portarla al bollore. Nel frattempo, ripulite il guanciale dalla cotenne tagliandolo a strisce non troppo sottili e, successivamente, a listarellle spesse. Dotatevi di una padella nella quale metterete il guanciale a cuocere a fiamma lenta, rigirando di tanto in tanto. nel frattempo, preparate la carbo crema sbattendo le uova in un piccolo contenitore aggiungendo pecorino romano e pepe nero in base ai gusti: fondamentale in questa fase lavorare molto di gomito per creare una cremina. Quando il guanciale è pronto spegnere e lasciate riposare, mentre cuoce la pasta.

4/5 – Mantecatura degli spaghetti alla carbonara

Quando la pasta è cotta, gettatela nella padella con il guanciale accendendo la fiamma a fuoco lento, facendo mantecare per qualche minuto. Aggiungete poi la carbo crema, avendo cura di diluire con un bicchiere di acqua di cottura, rigirando a fiamma lenta il composto fino a quando non vedrete spuntare una cremina: badate bene che per gli spaghetti alla carbonara perfetti, l’uovo non si deve rapprendere quindi fate attenzione a togliere la padella dal fuoco.

5/5 – Impiattamento e condimento degli spaghetti alla carbonara

Servite infine l’abbondante porzione di spaghetti alla carbonara avendo cura di cospargerla di pepe a piacimento: la ricetta tradizionale infatti prevede un utilizzo davvero eccessivo di pepe, da cui appunto il termine carbonara. Nel caso il pepe non piacesse è comunque possibile gustarla senza oppure con un’abbondante spolverata di pecorino romano. Buon appetito!

Riproduzione riservata