DonnaModerna

Come si fanno gli spaghetti alla carbonara

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli spaghetti alla carbonara sono un classico della cucina romana, anche se ormai la loro diffusione è praticamente totale su tutto il territorio del Bel Paese, dal fascino e dal sapore unico e inimitabile. Facili da preparare, si rivelano una scelta vincente per un pasto in solitudine gustoso ma anche per organizzare una cena con gli amici o con la dolce metà senza la paura di sbagliare. Di seguito una pratica guida alla preparazione degli spaghetti alla carbonara semplici e gustosi, pronti in non più di 30 minuti.

25

Gli ingredienti per gli spaghetti alla carbonara

Piatto molto economico e semplice, per preparare gli spaghetti alla carbonara per 4 persone occorrono:

- 400 grammi di pasta spaghetti (o anche più a seconda della fame dei commensali);

- Uova, il cui numero deve essere pari al numero dei commensali più uno;

- Pecorino romano a piacere per creare la carbocrema;

- Pepe nero.

- Guanciale a piacimento, se ne raccomandano almeno 300 grammi;

Non serve nient'altro per preparare una pasta alla carbonara gustosa e rispettosa della cucina tradizionale romana.

35

Preparazione degli spaghetti alla carbonara

Iniziate mettendo sul fuoco una pentola con acqua, da salare a piacimento, per portarla al bollore. Nel frattempo, ripulite il guanciale dalla cotenne tagliandolo a strisce non troppo sottili e, successivamente, a listarellle spesse. Dotatevi di una padella nella quale metterete il guanciale a cuocere a fiamma lenta, rigirando di tanto in tanto. nel frattempo, preparate la carbo crema sbattendo le uova in un piccolo contenitore aggiungendo pecorino romano e pepe nero in base ai gusti: fondamentale in questa fase lavorare molto di gomito per creare una cremina. Quando il guanciale è pronto spegnere e lasciate riposare, mentre cuoce la pasta.

Continua la lettura
45

Mantecatura degli spaghetti alla carbonara

Quando la pasta è cotta, gettatela nella padella con il guanciale accendendo la fiamma a fuoco lento, facendo mantecare per qualche minuto. Aggiungete poi la carbo crema, avendo cura di diluire con un bicchiere di acqua di cottura, rigirando a fiamma lenta il composto fino a quando non vedrete spuntare una cremina: badate bene che per gli spaghetti alla carbonara perfetti, l'uovo non si deve rapprendere quindi fate attenzione a togliere la padella dal fuoco.

55

Impiattamento e condimento degli spaghetti alla carbonara

Servite infine l'abbondante porzione di spaghetti alla carbonara avendo cura di cospargerla di pepe a piacimento: la ricetta tradizionale infatti prevede un utilizzo davvero eccessivo di pepe, da cui appunto il termine carbonara. Nel caso il pepe non piacesse è comunque possibile gustarla senza oppure con un'abbondante spolverata di pecorino romano. Buon appetito!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: Spaghetti alla carbonara di pesce spada

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti all'amatriciana

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alle vongole

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla carbonara con panna e cipolla

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla carbonara con panna

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra