DonnaModerna

Come si fanno gli spaghetti alla Nerano

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto tipico della cucina campana, ma apprezzato e riproposto in tutte le regioni della nostra penisola.

Questo piatto tanto semplice quanto gustoso deve la sua origine a una ristoratrice della baia di Nerano che, negli anni '50, cercò un modo di perfezionare la pasta e zucchine, cercando un ingrediente capace di legarla alla perfezione.

Provò, così, ad aggiungere il Provolone del Monaco, un formaggio a pasta filata, tipico dei monti Lattari.
Fu proprio questo ingrediente a trasformare completamente il piatto, donandogli una cremosità davvero appetitosa e facendolo diventare uno dei primi piatti più apprezzati di sempre.

Gli spaghetti alla Nerano non hanno una preparazione difficile e possono essere tranquillamente riproposti nelle proprie case, facendo attenzione solo a seguire poche e semplici regole.

Vediamo, dunque, come si fanno gli spaghetti alla Nerano, quali sono gli ingredienti che li compongono e i procedimenti giusti per ottenere un piatto gustoso e succulento.

24

Ingredienti per 4 persone

? 350 gr spaghetti
? 150 gr Provolone del Monaco
? 700 gr zucchine
? 30 Parmigiano Reggiano grattugiato
? 1 spicchio d'aglio
? 30 gr olio evo
? sale e pepe q.b.
? basilico q.b.

34

Preparazione

Per preparare gli spaghetti alla Nerano sarà necessario partire con la preparazione delle zucchine; queste andranno lavate, asciugate e spuntate, dopodiché si potrà usare una mandolina per ricavarne tante piccole rondelle.

Quando si avrà finito di tagliare le zucchine, si andrà a scaldare l'olio evo in una padella larga; una volta caldo, si potrà procedere con la frittura, avendo cura di immergere poche zucchine alla volta per una cottura ottimale.

Saranno sufficienti circa 5 minuti per ultimare la frittura di ogni porzione di zucchine, in quanto dovranno solo leggermente dorarsi.
Una volta scolate e fatte asciugare su carta assorbente, si potranno condire col sale e foglioline di basilico.

Continua la lettura
44

Cottura degli spaghetti e assemblaggio con zucchine e provolone

Una volta che le zucchine saranno pronte, si potrà procedere con la cottura degli spaghetti, andandoli ad immergere in abbondate acqua salata, portata già a bollore.
Mentre la pasta cuocerà, si potrà intanto grattugiare il parmigiano e il provolone del Monaco, preferendo una grattugia con fori larghi; subito dopo si andrà a soffriggere l'aglio in un'altra padella, dove poi andranno versate le zucchine cotte in precedenza.

Quando gli spaghetti avranno raggiunto metà della loro cottura, potranno essere versati direttamente sulle zucchine, nella pentola, avendo cura di conservare l'acqua di cottura che servirà, man mano, a finire di cuocere gli spaghetti.

Una volta raggiunta l'esatta cottura, si potranno aggiungere una parte dei formaggi che formeranno una sorta di cremina, per poi versare il resto a fuoco spento.
A questo punto gli spaghetti alla Nerano sono pronti e possono essere serviti a tavola.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti con le acciughe e il pangrattato

Sono davvero tantissime le ricette semplici ma allo stesso tempo gustose che si possono preparare in casa, tra tutte gli spaghetti con acciughe e pangrattato.Una pietanza tipica del sud Italia che racchiude in pochi passaggi tutta la freschezza del pesce....
Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti con crema di burrata e melanzane

Tra i formaggi più amati e golosi abbiamo la burrata. Adatta per un antipasto elegante o un aperitivo veloce, la burrata è un prodotto tipico della Puglia ottenuto con latte vaccino crudo. E se vi dicessimo che questa bontà si presta anche per un primo...
Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono un classico della cucina romana, anche se ormai la loro diffusione è praticamente totale su tutto il territorio del Bel Paese, dal fascino e dal sapore unico e inimitabile. Facili da preparare, si rivelano una scelta...
Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti cacio e pepe

Se volete portare il sapore della capitale nelle vostre case la pasta cacio e pepe è quello che ci vuole, vi sentirete come in vacanze romane, dove la protagonista assoluta della vostra cena sarà questa pasta dal profumo intenso.Il formato consigliato...
Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alle vongole

Vediamo come si fanno gli spaghetti alle vongole; innanzitutto diciamo che si possono utilizzare vari tipi di vongole, in commercio si trovano le filippine, la verace Fina o la verace Rubia oltre a molte altre qualità, comunque sia tutte sono adatte alla...
Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti con tonno e zucchine

Quando le idee scarseggiano, la dispensa è semi vuota o si ha pochissimo tempo a disposizione, sembra davvero impossibile realizzare ricette gustose, originali ed in grado di soddisfare il palato di grandi e piccini.Per salvare la cena avendo a disposizione...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra

In questo articolo vorrei parlarvi della ricetta degli spaghetti di soia alla piastra. Gli spaghetti di soia alla piastra sono dei componenti che ci fanno subito pensare alla cucina orientale. La gastronomia cinese è ricca di sfumature interessanti, che...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con carne e verdure

Nella guida che svilupperemo ci occuperemo di cucina, in quanto vi spiegheremo in pochissimi passi come preparare una ricetta davvero gustosa: spaghetti di riso con carne e verdure. Vi specifico fin da questo momento che le dosi indicate sono per quattro...