DonnaModerna

Come si fanno gli spaghetti alla Nerano

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto tipico della cucina campana, ma apprezzato e riproposto in tutte le regioni della nostra penisola.

Questo piatto tanto semplice quanto gustoso deve la sua origine a una ristoratrice della baia di Nerano che, negli anni '50, cercò un modo di perfezionare la pasta e zucchine, cercando un ingrediente capace di legarla alla perfezione.

Provò, così, ad aggiungere il Provolone del Monaco, un formaggio a pasta filata, tipico dei monti Lattari.
Fu proprio questo ingrediente a trasformare completamente il piatto, donandogli una cremosità davvero appetitosa e facendolo diventare uno dei primi piatti più apprezzati di sempre.

Gli spaghetti alla Nerano non hanno una preparazione difficile e possono essere tranquillamente riproposti nelle proprie case, facendo attenzione solo a seguire poche e semplici regole.

Vediamo, dunque, come si fanno gli spaghetti alla Nerano, quali sono gli ingredienti che li compongono e i procedimenti giusti per ottenere un piatto gustoso e succulento.

24

Ingredienti per 4 persone

? 350 gr spaghetti
? 150 gr Provolone del Monaco
? 700 gr zucchine
? 30 Parmigiano Reggiano grattugiato
? 1 spicchio d'aglio
? 30 gr olio evo
? sale e pepe q.b.
? basilico q.b.

34

Preparazione

Per preparare gli spaghetti alla Nerano sarà necessario partire con la preparazione delle zucchine; queste andranno lavate, asciugate e spuntate, dopodiché si potrà usare una mandolina per ricavarne tante piccole rondelle.

Quando si avrà finito di tagliare le zucchine, si andrà a scaldare l'olio evo in una padella larga; una volta caldo, si potrà procedere con la frittura, avendo cura di immergere poche zucchine alla volta per una cottura ottimale.

Saranno sufficienti circa 5 minuti per ultimare la frittura di ogni porzione di zucchine, in quanto dovranno solo leggermente dorarsi.
Una volta scolate e fatte asciugare su carta assorbente, si potranno condire col sale e foglioline di basilico.

Continua la lettura
44

Cottura degli spaghetti e assemblaggio con zucchine e provolone

Una volta che le zucchine saranno pronte, si potrà procedere con la cottura degli spaghetti, andandoli ad immergere in abbondate acqua salata, portata già a bollore.
Mentre la pasta cuocerà, si potrà intanto grattugiare il parmigiano e il provolone del Monaco, preferendo una grattugia con fori larghi; subito dopo si andrà a soffriggere l'aglio in un'altra padella, dove poi andranno versate le zucchine cotte in precedenza.

Quando gli spaghetti avranno raggiunto metà della loro cottura, potranno essere versati direttamente sulle zucchine, nella pentola, avendo cura di conservare l'acqua di cottura che servirà, man mano, a finire di cuocere gli spaghetti.

Una volta raggiunta l'esatta cottura, si potranno aggiungere una parte dei formaggi che formeranno una sorta di cremina, per poi versare il resto a fuoco spento.
A questo punto gli spaghetti alla Nerano sono pronti e possono essere serviti a tavola.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti con le acciughe e il pangrattato

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti con crema di burrata e melanzane

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alla carbonara

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti cacio e pepe

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alle vongole

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti con tonno e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con carne e verdure