Come si fanno gli spaghetti alle vongole

  • 19 04 2022

1/4 – Introduzione

Vediamo come si fanno gli spaghetti alle vongole; innanzitutto diciamo che si possono utilizzare vari tipi di vongole, in commercio si trovano le filippine, la verace Fina o la verace Rubia oltre a molte altre qualità, comunque sia tutte sono adatte alla preparazione della nostra pasta. Al di là del tipo di frutto che abbiamo acquistato vediamo ora quali sono i passaggi fondamentali e i migliori ingredienti previsti nella ricetta tradizionale, da utilizzare per poter gustare a pieno il sapore del mare.

2/4 – Come pulire le vongole

Le vongole appena pescate hanno la necessità di essere spurgate, significa doverle lasciare a riposare in acqua fredda e sale per circa un’ora, affinché si possano aprire per rilasciare la sabbia all’interno. Trascorsa un’ora sarà necessario sostituire l’acqua salata con acqua fresca dolce girando delicatamente. Il procedimento va ripetuto alcune volte affinché non restino residui di sporcizia all’interno.

3/4 – Ingredienti per 4 porzioni

due spicchi di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
poco sale per la pasta
400 gr di pasta
1 Kg di vongole veraci fresche
1 limone bio o lime
i mazzetto di prezzemolo

4/4 – Procedimento

In una capiente padella inserire uno spicchio di aglio, l’ olio e le vongole, cuocere a fiamma alta, coprire e lasciare andare per alcuni minuti affinché le vongole si aprano. Preparare l’acqua dove cuocere la pasta, sono consigliati gli spaghetti di media grandezza e di buona qualità, porosi e ricchi di amido.

Una volta che le vongole si sono aperte, spegnere il fuoco e procedere alla selezione, eliminare quelle che sono chiuse e togliere il guscio alla meta di quelle rimaste. Un altro passaggio importante è quello di filtrare l’acqua che hanno rilasciato in questa fase di apertura. Lasciare da parte queste due preparazioni.

Quando l’acqua per la pasta bolle aggiungere poco sale, buttare gli spaghetti interi facendoli cuocere per alcuni minuti senza completare la cottura, mentre la pasta è in acqua tritare il prezzemolo finemente. Preparare una padella con uno spicchio di aglio e olio, risottare la pasta in padella affinché rilasci tutto l’amido e diventi cremosa. Completare la cottura aggiungendo l’acqua filtrata delle vongole. Quando la pasta e cotta unire il prezzemolo tritato, le vongole e una grattugiata di scorza di limone o lime e un filo di olio a crudo. Il piatto è pronto per essere gustato.

Riproduzione riservata