DonnaModerna

Come si fanno gli spaghetti alle vongole

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vediamo come si fanno gli spaghetti alle vongole; innanzitutto diciamo che si possono utilizzare vari tipi di vongole, in commercio si trovano le filippine, la verace Fina o la verace Rubia oltre a molte altre qualità, comunque sia tutte sono adatte alla preparazione della nostra pasta. Al di là del tipo di frutto che abbiamo acquistato vediamo ora quali sono i passaggi fondamentali e i migliori ingredienti previsti nella ricetta tradizionale, da utilizzare per poter gustare a pieno il sapore del mare.

24

Come pulire le vongole

Le vongole appena pescate hanno la necessità di essere spurgate, significa doverle lasciare a riposare in acqua fredda e sale per circa un'ora, affinché si possano aprire per rilasciare la sabbia all'interno. Trascorsa un'ora sarà necessario sostituire l'acqua salata con acqua fresca dolce girando delicatamente. Il procedimento va ripetuto alcune volte affinché non restino residui di sporcizia all'interno.

34

Ingredienti per 4 porzioni

due spicchi di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
poco sale per la pasta
400 gr di pasta
1 Kg di vongole veraci fresche
1 limone bio o lime
i mazzetto di prezzemolo

Continua la lettura
44

Procedimento

In una capiente padella inserire uno spicchio di aglio, l' olio e le vongole, cuocere a fiamma alta, coprire e lasciare andare per alcuni minuti affinché le vongole si aprano. Preparare l'acqua dove cuocere la pasta, sono consigliati gli spaghetti di media grandezza e di buona qualità, porosi e ricchi di amido.

Una volta che le vongole si sono aperte, spegnere il fuoco e procedere alla selezione, eliminare quelle che sono chiuse e togliere il guscio alla meta di quelle rimaste. Un altro passaggio importante è quello di filtrare l'acqua che hanno rilasciato in questa fase di apertura. Lasciare da parte queste due preparazioni.

Quando l'acqua per la pasta bolle aggiungere poco sale, buttare gli spaghetti interi facendoli cuocere per alcuni minuti senza completare la cottura, mentre la pasta è in acqua tritare il prezzemolo finemente. Preparare una padella con uno spicchio di aglio e olio, risottare la pasta in padella affinché rilasci tutto l'amido e diventi cremosa. Completare la cottura aggiungendo l'acqua filtrata delle vongole. Quando la pasta e cotta unire il prezzemolo tritato, le vongole e una grattugiata di scorza di limone o lime e un filo di olio a crudo. Il piatto è pronto per essere gustato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con vongole e bottarga

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alle vongole con pistacchio e limone

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti all'amatriciana

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alla carbonara

Primi Piatti

5 modi per preparare la pasta con le vongole

Primi Piatti

Pasta con vongole e salsiccia

Primi Piatti

Come cucinare il risotto alle vongole

Primi Piatti

Linguine alle vongole con ricotta