DonnaModerna

Come si fanno gli spaghetti cacio e pepe

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Se volete portare il sapore della capitale nelle vostre case la pasta cacio e pepe è quello che ci vuole, vi sentirete come in vacanze romane, dove la protagonista assoluta della vostra cena sarà questa pasta dal profumo intenso.
Il formato consigliato sono gli spaghetti n 5, ma alla fine ognuno può decidere secondo il proprio personale gusto la grandezza da utilizzare.

24

Prepariamo gli ingredienti

Il procedimento per preparare una buona cacio e pepe sembra semplice, eppure non è così scontato.
Affinché riesca bene, servono un paio di trucchi e l'utilizzo di ottimi ingredienti.

Ingredienti per quattro persone :

360 gr di spaghetti n°5pepe nero in grani secondo gusto200 gr Pecorino romano media stagionatura da grattugiaresale

34

I trucchi fondamentali

Vi state chiedendo come si fanno gli spaghetti cacio e pepe cremosi e succulenti utilizzando solo questi ingredienti?
Avete provato mille volte e il risultato è sempre stato pessimo, con grumi di formaggio sparsi al sapore di pepe bruciato?
Serve esperienza e alcuni importanti escamotage.
Il primo trucco è quello di far cuocere gli spaghetti nella metà dell'acqua che solitamente viene utilizzata per la cottura.
Questo farà si che la pasta rimanga ricca di amido che ci servirà nella fase successiva.

Mentre la pasta si cuoce preparare il pepe, quello in grani è preferibile al pepe già macinato dato che quest'ultimo conserva tutto il profumo della spezia. Una volta raggiunta la quantità necessaria prendere una parte del pepe e tostarlo in padella, unire un po' d'acqua della pasta in cottura e lasciare cuocere a fiamma bassa. Aggiungere la pasta ancora al dente nella padella insieme al pepe, e risottare unendo acqua di cottura di tanto in tanto .

Continua la lettura
44

Preparazione finale

Mentre la pasta termina di cuocersi in padella insieme al pepe, procedere alla preparazione della crema.
mettere in una ciotola il pecorino grattugiato e unire acqua della pasta, continuando a girare velocemente, cercando di mantenere le giuste proporzioni affinché il formaggio non si stracci o il composto diventi troppo liquido.
Una volta che la pasta è cotta è necessario spegnere il fuoco e unire la crema di formaggio, continuando a girare la pasta affinché si amalgami e rilasci in padella tutto l'amido, questo darà la cremosità giusta alla preparazione e il gioco è fatto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri cacio e pepe

Primi Piatti

Vini da abbinare alla pasta cacio e pepe

Primi Piatti

Linguine cacio e pepe ai frutti di mare

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti all'amatriciana

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alla Nerano

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alla carbonara

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alle vongole

Primi Piatti

Come fare i tonnarelli