DonnaModerna

Come si fanno gli spaghetti con crema di burrata e melanzane

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/09/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Tra i formaggi più amati e golosi abbiamo la burrata. Adatta per un antipasto elegante o un aperitivo veloce, la burrata è un prodotto tipico della Puglia ottenuto con latte vaccino crudo. E se vi dicessimo che questa bontà si presta anche per un primo diverso dal solito ma soprattutto facile da realizzare quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli?
Oggi vi sveleremo i segreti su come si fanno gli spaghetti con crema di burrata e melanzane! Una pietanza davvero deliziosa che racchiude in un solo boccone il sapore unico della burrata e della melanzana.

26

Ingredienti per 4 persone

- 320 g di spaghetti;
- 300 g di burrata;
- 50 ml di panna da cucina fresca;
- 1 melanzana di medie dimensioni;
- 6 foglie di basilico fresco;
- q.b. olio extra vergine di oliva;
- q.b. olio per friggere;
- q.b. sale fino.

36

Step 1: friggete la melanzana

Lavate e tagliate a pezzetti di piccole dimensioni la melanzana. Fate scaldare l'olio, una volta raggiunta la temperatura ideale, friggete i cubetti di melanzana per qualche minuto fino a quando non avranno ottenuto la giusta doratura. Ultimata la cottura, con l'aiuto di un foglio di carta assorbente, eliminate l'olio in eccesso e salate a piacimento.

Continua la lettura
46

Step 2: create la crema di burrata

Dopo aver fritto la melanzana, occupatevi ora della crema di burrata. All'interno di una ciotola capiente tagliate a pezzetti la burrata, aggiungete la panna e un filo di olio EVO, dopodiché con un frullatore a velocità massima create in pochi secondi la crema.

56

Step 3: cuocete infine gli spaghetti e assemblate il piatto

Ottenuta la crema di burrata, cuocete in abbondante acqua salata la pasta. Quando gli spaghetti saranno cotti, mescolateli alla crema, infine unite i cubetti di melanzana e le foglie di basilico fresco. Se gradite potete aggiungere anche una spolverata di ricotta salata!

66

Variante agli spaghetti per realizzare una pasta fredda

Gli spaghetti con crema di burrata e melanzane sono un primo veramente perfetto per accontentare tutti, oltre a essere adatto anche per le persone che seguono una dieta vegetariana.
L'idea di utilizzare gli spaghetti come formato di pasta è chiaramente soggettivo, ma fa sì che renda questa pietanza perfetta per essere servita appena pronta. Nel caso in cui vogliate realizzare invece una pasta fredda, il consiglio è quello di utilizzare al posto degli spaghetti un formato corto. In questo modo potrete così preparare con anticipo la ricetta e gustarla a distanza di qualche ora!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Crema di melanzane al curry

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti all'amatriciana

Primi Piatti

Come si fanno le melanzane al forno

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alla carbonara

Primi Piatti

Spaghetti con crema di broccoli e alici

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla crema di avocado

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti cacio e pepe

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con crema di pecorino, tartufo e pomodori secchi