Come si fanno gli spaghetti con crema di burrata e melanzane

  • 08 09 2022

1/6 – Introduzione

Tra i formaggi più amati e golosi abbiamo la burrata. Adatta per un antipasto elegante o un aperitivo veloce, la burrata è un prodotto tipico della Puglia ottenuto con latte vaccino crudo. E se vi dicessimo che questa bontà si presta anche per un primo diverso dal solito ma soprattutto facile da realizzare quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli?
Oggi vi sveleremo i segreti su come si fanno gli spaghetti con crema di burrata e melanzane! Una pietanza davvero deliziosa che racchiude in un solo boccone il sapore unico della burrata e della melanzana.

2/6 – Ingredienti per 4 persone

– 320 g di spaghetti;
– 300 g di burrata;
– 50 ml di panna da cucina fresca;
– 1 melanzana di medie dimensioni;
– 6 foglie di basilico fresco;
– q.b. olio extra vergine di oliva;
– q.b. olio per friggere;
– q.b. sale fino.

3/6 – Step 1: friggete la melanzana

Lavate e tagliate a pezzetti di piccole dimensioni la melanzana. Fate scaldare l’olio, una volta raggiunta la temperatura ideale, friggete i cubetti di melanzana per qualche minuto fino a quando non avranno ottenuto la giusta doratura. Ultimata la cottura, con l’aiuto di un foglio di carta assorbente, eliminate l’olio in eccesso e salate a piacimento.

4/6 – Step 2: create la crema di burrata

Dopo aver fritto la melanzana, occupatevi ora della crema di burrata. All’interno di una ciotola capiente tagliate a pezzetti la burrata, aggiungete la panna e un filo di olio EVO, dopodiché con un frullatore a velocità massima create in pochi secondi la crema.

5/6 – Step 3: cuocete infine gli spaghetti e assemblate il piatto

Ottenuta la crema di burrata, cuocete in abbondante acqua salata la pasta. Quando gli spaghetti saranno cotti, mescolateli alla crema, infine unite i cubetti di melanzana e le foglie di basilico fresco. Se gradite potete aggiungere anche una spolverata di ricotta salata!

6/6 – Variante agli spaghetti per realizzare una pasta fredda

Gli spaghetti con crema di burrata e melanzane sono un primo veramente perfetto per accontentare tutti, oltre a essere adatto anche per le persone che seguono una dieta vegetariana.
L’idea di utilizzare gli spaghetti come formato di pasta è chiaramente soggettivo, ma fa sì che renda questa pietanza perfetta per essere servita appena pronta. Nel caso in cui vogliate realizzare invece una pasta fredda, il consiglio è quello di utilizzare al posto degli spaghetti un formato corto. In questo modo potrete così preparare con anticipo la ricetta e gustarla a distanza di qualche ora!

Riproduzione riservata