DonnaModerna

Come si fanno gli spaghetti con le acciughe e il pangrattato

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/10/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Sono davvero tantissime le ricette semplici ma allo stesso tempo gustose che si possono preparare in casa, tra tutte gli spaghetti con acciughe e pangrattato.

Una pietanza tipica del sud Italia che racchiude in pochi passaggi tutta la freschezza del pesce. Per l'occasione scegliete di abbinare un ottimo calice di vino bianco, e il risultato sarà garantito! Per un pranzo in famiglia o una cena elegante con gli amici, la pasta con i filetti di acciughe è velocissima da realizzare, senza la necessità di stare ore e ore ai fornelli.

La ricetta classica prevede l'utilizzo delle acciughe fresche, noi però vi sveleremo i segreti per una preparazione ancora più easy, alla portata di tutti!

Pronti per scoprire come si fanno gli spaghetti con le acciughe e il pangrattato? Non dimenticatevi di salvare la ricetta!

26

Ingredienti per 4 persone

- 320 g di spaghetti;
- 50 g di acciughe sott'olio;
- 2 spicchi di aglio;
- Mezzo peperoncino essiccato di piccole dimensioni (se gradito);
- 80 g di pangrattato;
- 30 g di olive nere snocciolate;
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
- q.b. trito di prezzemolo fresco.

36

1. Occupatevi dei filetti di acciughe

Per prima cosa assicuratevi che i filetti di acciughe sott'olio siano ben puliti, in caso contrario potete passarli per pochi secondi sotto l'acqua corrente per eliminare le spine troppo grandi.

Continua la lettura
46

2. Fate un soffritto con olio, aglio, acciughe

All'interno di una padella antiaderente fate soffriggere per pochi istanti l'olio EVO con gli spicchi di aglio, dopodiché aggiungete le acciughe, il peperoncino e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto, giusto il tempo di insaporire l'olio. Infine, tagliate a rondelle le olive snocciolate, aggiungetele al composto appena creato.

56

3. Tostate il pangrattato

In un padellino fate tostare per pochi minuti il pangrattato con un filo di olio EVO, dopodiché spegnete il fuoco, aggiungete il trito di prezzemolo e mettete il tutto da parte in quanto ci servirà per dopo.

66

4. Cuocete gli spaghetti

Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata (senza esagerare in quanto le acciughe sono già ben saporite). Scolate la pasta quando è ancora al dente, fatela saltare per 1 minuto circa all'interno della padella con il condimento di acciughe, se necessario aggiungete un pochino di olio e dell'acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso e meno asciutto. Ultimate il piatto con una spolverata generosa di pangrattato aromatizzato al prezzemolo. Servite gli spaghetti ben caldi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti all'amatriciana

Primi Piatti

5 ricette di pasta con le acciughe

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alla Nerano

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti con crema di burrata e melanzane

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alla carbonara

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti cacio e pepe

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti alle vongole

Primi Piatti

Come si fanno gli spaghetti con tonno e zucchine