Come si fanno gli spaghetti con le acciughe e il pangrattato

  • 08 10 2022

1/6 – Introduzione

Sono davvero tantissime le ricette semplici ma allo stesso tempo gustose che si possono preparare in casa, tra tutte gli spaghetti con acciughe e pangrattato.

Una pietanza tipica del sud Italia che racchiude in pochi passaggi tutta la freschezza del pesce. Per l’occasione scegliete di abbinare un ottimo calice di vino bianco, e il risultato sarà garantito! Per un pranzo in famiglia o una cena elegante con gli amici, la pasta con i filetti di acciughe è velocissima da realizzare, senza la necessità di stare ore e ore ai fornelli.

La ricetta classica prevede l’utilizzo delle acciughe fresche, noi però vi sveleremo i segreti per una preparazione ancora più easy, alla portata di tutti!

Pronti per scoprire come si fanno gli spaghetti con le acciughe e il pangrattato? Non dimenticatevi di salvare la ricetta!

2/6 – Ingredienti per 4 persone

– 320 g di spaghetti;
– 50 g di acciughe sott’olio;
– 2 spicchi di aglio;
– Mezzo peperoncino essiccato di piccole dimensioni (se gradito);
– 80 g di pangrattato;
– 30 g di olive nere snocciolate;
– 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
– q.b. trito di prezzemolo fresco.

3/6 – 1. Occupatevi dei filetti di acciughe

Per prima cosa assicuratevi che i filetti di acciughe sott’olio siano ben puliti, in caso contrario potete passarli per pochi secondi sotto l’acqua corrente per eliminare le spine troppo grandi.

4/6 – 2. Fate un soffritto con olio, aglio, acciughe

All’interno di una padella antiaderente fate soffriggere per pochi istanti l’olio EVO con gli spicchi di aglio, dopodiché aggiungete le acciughe, il peperoncino e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto, giusto il tempo di insaporire l’olio. Infine, tagliate a rondelle le olive snocciolate, aggiungetele al composto appena creato.

5/6 – 3. Tostate il pangrattato

In un padellino fate tostare per pochi minuti il pangrattato con un filo di olio EVO, dopodiché spegnete il fuoco, aggiungete il trito di prezzemolo e mettete il tutto da parte in quanto ci servirà per dopo.

6/6 – 4. Cuocete gli spaghetti

Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata (senza esagerare in quanto le acciughe sono già ben saporite). Scolate la pasta quando è ancora al dente, fatela saltare per 1 minuto circa all’interno della padella con il condimento di acciughe, se necessario aggiungete un pochino di olio e dell’acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso e meno asciutto. Ultimate il piatto con una spolverata generosa di pangrattato aromatizzato al prezzemolo. Servite gli spaghetti ben caldi!

Riproduzione riservata