Come si fanno gli spaghetti con tonno e zucchine

  • 06 08 2022

1/4 – Introduzione

Quando le idee scarseggiano, la dispensa è semi vuota o si ha pochissimo tempo a disposizione, sembra davvero impossibile realizzare ricette gustose, originali ed in grado di soddisfare il palato di grandi e piccini.

Per salvare la cena avendo a disposizione pochi ingredienti e ancor meno tempo, vi consigliamo di provare un abbinamento di successo come il sugo di tonno e zucchine.

Si tratta di una ricetta economica, veloce e con valori calorici contenuti. Si realizza in un attimo e non richiede grandi abilità ai fornelli. Il connubio tra il tonno e le zucchine è delicato, ma saporito ed è perfetto per condire formati di pasta lunga.

Scopriamo, allora, come si fanno gli spaghetti con tonno e zucchine.

2/4 – Gli ingredienti necessari

Per la ricetta (dosi per 4 persone) ci serviranno spaghetti (320 grammi), tranci di tonno sott’olio (almeno 350 grammi), zucchine scure (almeno 350 grammi), uno spicchio d’aglio, due rametti di timo, un cucchiaio di olio extra vergine, olio di semi per friggere, sale e pepe secondo i gusti.

3/4 – La preparazione

Prima di iniziare la cucina vera e propria vi consigliamo di preparare le zucchine. Lavatele ed asciugatele accuratamente non dimenticando di spuntarne le estremità quanto basta. Quindi tagliatele a dadini o a rondelle non troppo grandi. Dopo le zucchine occupatevi del tonno avendo cura di sgocciolarlo per bene.

4/4 – Come preparare gli spaghetti di tonno e zucchine

Fate scaldare l’olio di semi in una padella capiente. Al raggiungimento della temperatura di circa 170°, iniziate ad immergere le zucchine (poco per volta per non far raffreddare l’olio) per portarle a cottura.
Quando saranno fritte, toglietele utilizzando una schiumarola e riponetele ben separate su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Terminato questo primo passaggio prendete una padella e versate l’olio extravergine. Aggiungete lo spicchio d’aglio e fate rosolare. Quindi, prima che si scurisca, toglietelo e mettete il tonno sgocciolato. Se vi piace, a questo punto, potete aggiungere un peperoncino privato dei suoi semi. Mescolate con una spatolina per qualche istante

Nel frattempo portate a cottura gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quando saranno al dente scolateli e metteteli in padella col tonno amalgamando bene. Se il composto vi sembra troppo asciutto aggiungete un filo di acqua calda.

Quando la pasta sarà mantecata al punto giusto, aggiungete le zucchine ed il timo. Gli spaghetti, ora, sono pronti per passare nel piatto ed essere gustati caldi.

Riproduzione riservata