DonnaModerna

Come si fanno gli spiedini di gamberi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/09/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Come si fanno gli spiedini di gamberi

Per gli amanti del pesce i gamberi sono una vera prelibatezza, sono apprezzati sia crudi che cotti, utilizzati nella preparazione della maggior parte delle ricette a base di crostacei. Ottimi sia per insaporire primi piatti che per arricchire seconde portate. I gamberi indubbiamente sanno portare in tavola il profumo del mare.

Questi deliziosi crostacei possono anche essere la base gustosa per la preparazione di un ottimo aperitivo, il loro gusto dolce infatti contrasta perfettamente con le bollicine di un buon prosecco.

Vediamo insieme come si fanno gli spiedini di gamberi.

26

Ingredienti per 4 persone

? 12 gamberi;
? 1 limone;
? 3 cucchiai olio extra vergine di oliva;
? Sale;
? Pepe.

36

Preparazione

I gamberi freschi sono preferibili a quelli congelati, hanno certamente un gusto migliore che a un palato attento non può passare inosservato, ma in mancanza del fresco, utilizzando le accortezze necessarie e rispettando le tempistiche richieste per decongelare il prodotto, potrete gustare comunque un ottimo antipasto.

Continua la lettura
46

Come procedere nel caso sia disponibile il pesce congelato

Una volta che il prodotto è tornato allo stato naturale, sarà necessario lavare con abbondante acqua corrente.
Sicuramente in questo caso i gamberi sono stati già puliti delle interiora, in alcuni casi sono anche stati privati del guscio, di conseguenza sono già pronti alla preparazione successiva.

56

Gamberi freschi

Se avete gamberi freschi dovrete procedere con la pulitura accurata: iniziare privandoli della testa, pulire con cura la parte superiore andando a togliere tutto l'intestino e le parti non commestibili, togliere anche il guscio facendo attenzione a lasciare intatta la coda.

A questo punto dovete preparare la marinatura in un contenitore capace di contenere comodamente i gamberi appena puliti, spremere il limone, unire l'olio di oliva, il sale e il pepe. Lasciare riposare per cinque minuti.

Trascorso il tempo di marinatura, prendere gli spiedini e con molta attenzione inserire i gamberi per la cottura.

66

Cottura e presentazione

La piastra dovrà essere molto calda, il pesce andrà appena scottato da ambo le parti in modo che risulti croccante esternamente e morbido all'interno. Una volta cotti potete servirli accompagnati da una salsa.

Può essere indicata quella della marinatura con aggiunta di prezzemolo finemente tritato o una salsa dal gusto agrodolce a base di senape e miele.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi in salsa di soia

Pesce

Spiedini di gamberi al forno

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi e frutta

Pesce

Ricetta: spiedini di gamberi impanati alla griglia

Pesce

Ricetta: spiedini di pesce gratinati alla griglia

Pesce

3 secondi veloci con i gamberi

Pesce

Come preparare i gamberi alle spezie

Pesce

Gamberi ripieni