DonnaModerna

Come si fanno gli straccetti di pollo alla sorrentina

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Chi apprezza mangiare il pollo perché attento al proprio benessere o semplicemente perché è un tipo di carne di cui apprezza il sapore si trova, spesso, davanti alla difficoltà di non sapere come cucinarlo se non alla griglia, al limone o infarinato e saltato in padella.
In tal senso il pollo alla sorrentina rappresenta una valida alternativa per gustare questo determinato tipo di carne in maniera più gustosa e invitante anche da vedere perché si tratta di un piatto che riporta alla memoria il classico piatto di gnocchi della costiera amalfitana che tanti palati riesce a deliziare. In questo caso, però, al posto degli gnocchi ci sono degli straccetti di pollo che diventano un secondo davvero godurioso e degno di un'accurata scarpetta.

24

Ingredienti

? 500 gr di petto di pollo;
? 300 gr di passata di pomodoro;
? 100 gr di mozzarella;
? 30 gr di formaggio grattugiato;
? Qualche foglia di basilico;
? 1 scalogno;
? farina per infarinare q. b;
? Sale q. b;
? Pepe q. b;
? Olio extravergine di oliva q. b.

34

Preparazione

Cominciamo la nostra preparazione partendo dal sugo che deve essere semplice e profumato. Tagliamo, quindi, a fettine sottili lo scalogno e lasciamolo imbiondire all'interno di un tegame in cui avremo lasciato riscaldare un filo d'olio. Uniamo poi la passata di pomodoro, il sale, il pepe, il basilico e lasciamo cuocere a fuoco lento per una mezz'ora circa aggiungendo, all'occorrenza, un mestolo d'acqua per non fare addensare troppo il sugo.

Occupiamoci ora del pollo tagliando il petto in tante piccole strisce spesse 1 cm e lunghe non più di 5 cm, infariniamole con cura e, dopo aver eliminato la farina in eccesso, riponiamole su un vassoio o un piatto rivestito di carta forno per evitare che si attacchino tra di loro.

Continua la lettura
44

Prendiamo una padella abbastanza ampia, facciamo riscaldare un filo d'olio e versiamoci dentro gli straccetti di pollo per rosolarli avendo cura di rigirarli spesso. Quando avranno raggiunto la cottura desiderata, versiamo il sugo di pomodoro e lasciamo insaporire il tutto per almeno 2-3 minuti a fiamma vivace.

A questo punto spegniamo il fuoco e trasferiamo il tutto all'interno di una pirofila da forno, aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti, qualche foglia di basilico, cospargiamo con il formaggio grattugiato, un filo d'olio e terminiamo con la seconda cottura in forno preriscaldato a 220° per una decina di minuti o fino a quando la superficie degli straccetti non si sarà leggermente gratinata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli straccetti di pollo all'aceto balsamico

Carne

Ricetta: straccetti di pollo con miele

Carne

Straccetti di pollo alla rucola

Carne

Come fare gli straccetti di pollo in crema di gorgonzola e funghi

Carne

Ricetta: straccetti di pollo con carote e patate

Carne

Straccetti di carne con verdurine alla julienne

Carne

Straccetti di tacchino con limone e olive verdi

Carne

Straccetti di tacchino al radicchio: consigli sulla realizzazione