DonnaModerna

Come si fanno i baci di dama

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Baci di dama: i deliziosi biscotti piemontesi

I baci di dama, biscotti tipici della tradizione piemontese, sono chiamati così per via della loro forma. Tali biscotti si compongono infatti di due metà di biscotto, unite da un sottile strato di cioccolato, proprio come due bocche che si baciano delicatamente. Inizialmente i baci di dama venivano realizzati utilizzando le nocciole, solo in seguito si è cominciato a utilizzare le mandorle. Tali dolcetti sono perfetti come fine pasto ma anche come merenda o colazione, accompagnati da te o caffè. La preparazione risulta leggermente più complessa rispetto ai biscotti classici tuttavia non richiede molto tempo.

24

Ingredienti

Per realizzare 125 baci di dama occorrono:

? 300 g di burro;
? 300 g di zucchero;
? 300 g di farina di mandorle;
? 300 g di farina 00;
? 50 g di albumi (circa 1 uovo);
? 3 g di sale fino;
? 375 g di cioccolato fondente.

34

Procedimento

Iniziare la preparazione inserendo nella planetaria il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e lo zucchero. Attivare la planetaria a velocità bassa e lasciare girare qualche istante fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati. A questo punto unire la farina di mandorle e lasciare girare ancora per qualche secondo. In una ciotola unire gli albumi e il sale, mescolando fino a che non si sarà sciolto e versare nell'impasto. Quando il composto apparirà omogeneo, spegnere la planetaria e aggiungere la farina 00 setacciata. Mescolare a bassa velocità per qualche minuto. Verificare che la farina sia stata assorbita poi trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata. Spolverizzare il panetto con altra farina poi compattare il tutto senza impastare. Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 3 ore. Trascorso il tempo necessario, posizionare il panetto sulla spianatoia infarinata e, con l'ausilio di due righelli, stendere l'impasto in modo uniforme fino a che non raggiunge lo spessore di 1 cm.

Continua la lettura
44

A questo punto, con una rotella o un coltello, ricavare delle strisce di circa 2 cm di larghezza da cui creare dei cubi di circa 2x2 cm. Formare circa 250 palline da ciascuno di essi e disporle su una teglia foderata con carta forno avendo cura di lasciare qualche centimetro di distanza tra l'una e l'altra. Cuocere a 180° per circa 10 minuti poi sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare. Nell'attesa sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde e trasferirlo in un cono realizzato con la carta forno. A questo punto versare sulla parte piatta di un biscotto qualche goccia di cioccolato poi premere leggermente con un altro biscotto per farli combaciare. Procedere così per tutti i biscotti poi lasciare solidificare e servire.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come si fanno i croissant

Sei abituata a mangiare il cornetto al bar, accompagnato da un cappuccino ma vorresti provare a farli in casa? Il procedimento è abbastanza complesso, ma con dei piccoli accorgimenti imparerai come si fanno i croissant perfetti!
Dolci

Come si fanno le fette di cacao al latte

Dolci

Come si fanno i muffin allo yogurt

Dolci

Come si fanno i cannoncini di sfoglia con crema pasticcera

Dolci

Come si fanno i pizzicotti di pasta di mandorle

Dolci

Come si fanno gli American muffin

Dolci

Come si fanno le lingue di gatto

Dolci

Come si fanno i pancakes