Come si fanno i biscotti al vino

  • 03 08 2022

1/4 – Introduzione

Fragranti, profumati e croccanti al punto giusto, i biscotti al vino sono tra i protagonisti indiscussi della tavola laziale. Conosciuti anche come ‘mbriachelle, vengono serviti spesso nelle fraschette e nei tipici ristoranti laziali a fine pasto, in compagnia di un buon bicchiere di rosso. È un dolce rustico la cui origine si perde nella notte dei tempi. Quello che sappiamo con certezza è che appartiene alla tradizione rurale più verace. Un rapido sguardo agli ingredienti conferma questa fugace impressione: vino, olio, zucchero e farina ovvero quel che passa la dispensa! In questo articolo vi sveleremo la ricetta autentica e qualche piccolo trucco per ottenere un risultato eccezionale!

2/4 – Biscotti al vino: la ricetta

Ingredienti:

– 400 g di farina;
– 150 g di zucchero;
– 1 cucchiaino di sale;
– 1 cucchiaio di semi di anice;
– 120 ml di olio extravergine di oliva;
– 120 ml di vino rosso;
– 1 cucchiaino raso di ammoniaca in polvere per dolci o, – in alternativa, 1 pizzico di bicarbonato.

3/4 – Procedimento

Prendete un bicchiere e mettete in infusione il vino con i semi di anice per almeno 10/15 minuti. Intanto prendete una ciotola e accendete il forno, portandolo alla temperatura di 180°C.
Versate il vino aromatizzato all’anice e via via tutti gli ingredienti, tenendo per ultima la farina. Vi abbiamo indicato la dose massima ma in realtà sarebbe meglio andare “a occhio” ovvero fare come le nostre nonne che aggiungevano tanta farina quanta ne chiedeva l’impasto. È un sistema infallibile che ci permette di ottenere un impasto consistente ma molto friabile.

Rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata e iniziate a formare le ciambelline. Potete anche stendere con il mattarello il composto e ricavare con un coppapasta il biscotto ma ricordate che l’aspetto dovrà essere deliziosamente imperfetto per rispettare l’origine contadina e casalinga di questo dolcetto. Una volta formate le ciambelline passatele in un piatto dove avrete versato dello zucchero semolato. Adagiate con cura sulla placca del forno e cuocete per 30 minuti a 180°C. I biscotti dovranno essere coloriti ma non bruciacchiati.

4/4 – Biscotti al vino: trucchi e consigli

Le ricette così semplici hanno bisogno di essere realizzate con ingredienti di alta qualità. Vi consigliamo di utilizzare un ottimo vino rosso, fresco e profumato, che all’occorrenza può essere rinforzato con un cucchiaino di sambuca. Attenzione anche all’olio extravergine che deve essere leggero e fruttato, in caso contrario utilizzate un olio vegetale come quello di mais o di girasole. Infine un ultimo trucco che arriva direttamente da un piccolo forno dei Castelli Romani, patria indiscussa delle ciambelline al vino: aggiungete all’impasto un cucchiaio di cacao in polvere rigorosamente amaro, il risultato vi stupirà!

Riproduzione riservata