DonnaModerna

Come si fanno i biscotti con gocce di cioccolato

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

I biscotti con gocce di cioccolato sono quei dolci apprezzati sia da grandi che piccini, ideali da inzuppare nel latte a colazione o da servire come merenda nel pomeriggio.

La preparazione di questi biscotti non è complicata; basteranno pochi e semplici accorgimenti per far si che la pasta risulti fragrante e leggera e che le gocce di cioccolato si inseriscano adeguatamente all'interno dell'impasto.

Un trucco molto efficace è quello di porre le gocce di cioccolato, preferibilmente fondente, nel frigorifero per almeno la mezz'ora che precede la preparazione della frolla; questo garantirà la loro solidità all'interno dell'impasto durante la cottura in forno, evitando che si sciolgano.

La frolla, come sappiamo, può essere preparata in tanti modi diversi; qui di seguito andremo a vedere come si fanno i biscotti con gocce di cioccolato in base alla ricetta tradizionale, esaminando le varie fasi della preparazione e della cottura.

24

Ingredienti per circa 30 biscotti

? 300 gr di farina 00
? 1 uovo
? 100 gr zucchero
? 100 gr burro
? 8 gr lievito per dolci
? 80 gr di gocce di cioccolato fondente
? 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vaniglina

34

Preparazione

Per preparare i biscotti con gocce di cioccolato sarà necessario, innanzitutto, procedere con la formazione dell'impasto, andando ad aggiungere gradualmente tutti gli ingredienti e avendo cura di incorporarli adeguatamente.

A tal fine, dunque, la prima cosa da fare è versare la farina a fontana su un ripiano e versarci al centro l'uovo; dopo di ciò si andrà a unire lo zucchero, il burro tagliato a dadini e si comincerà a lavorare questi ingredienti con la punta delle dita.
In seguito si andranno a unire il lievito per dolci e la vaniglia, andando poi ad impastare il tutto, unendo solo alla fine le gocce di cioccolato.

Una volta ottenuto un impasto compatto e omogeneo, si andrà a formare un panetto, lo si coprirà con una pellicola trasparente, per poi lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Continua la lettura
44

Formazione dei biscotti e cottura

Trascorsa mezz'ora dalla formazione dell'impasto, si potrà andare a stenderlo, aiutandosi con un mattarello infarinato, fino ad arrivare a ottenere una sfoglia dello spessore massimo di 6 millimetri.

Terminato questo passaggio, si andrà a utilizzare un coppa pasta per tagliare i biscotti che, una volta esaurito l'impasto, andranno adagiati su una teglia coperta di carta forno.

Per la cottura saranno sufficienti 15 minuti in forno ventilato e preriscaldato a 160° C.
Una volta cotti, si consiglia di far raffreddare a dovere i biscotti per poter godere al meglio del loro incredibile sapore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Biscotti alle noci e gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: frollini di mais con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato

Dolci

Come si fa la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Come fare le frittelle con gocce di cioccolato

Dolci

Dolci