Come si fanno i biscotti con gocce di cioccolato

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

I biscotti con gocce di cioccolato sono quei dolci apprezzati sia da grandi che piccini, ideali da inzuppare nel latte a colazione o da servire come merenda nel pomeriggio.

La preparazione di questi biscotti non è complicata; basteranno pochi e semplici accorgimenti per far si che la pasta risulti fragrante e leggera e che le gocce di cioccolato si inseriscano adeguatamente all’interno dell’impasto.

Un trucco molto efficace è quello di porre le gocce di cioccolato, preferibilmente fondente, nel frigorifero per almeno la mezz’ora che precede la preparazione della frolla; questo garantirà la loro solidità all’interno dell’impasto durante la cottura in forno, evitando che si sciolgano.

La frolla, come sappiamo, può essere preparata in tanti modi diversi; qui di seguito andremo a vedere come si fanno i biscotti con gocce di cioccolato in base alla ricetta tradizionale, esaminando le varie fasi della preparazione e della cottura.

2/4 – Ingredienti per circa 30 biscotti

• 300 gr di farina 00
• 1 uovo
• 100 gr zucchero
• 100 gr burro
• 8 gr lievito per dolci
• 80 gr di gocce di cioccolato fondente
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vaniglina

3/4 – Preparazione

Per preparare i biscotti con gocce di cioccolato sarà necessario, innanzitutto, procedere con la formazione dell’impasto, andando ad aggiungere gradualmente tutti gli ingredienti e avendo cura di incorporarli adeguatamente.

A tal fine, dunque, la prima cosa da fare è versare la farina a fontana su un ripiano e versarci al centro l’uovo; dopo di ciò si andrà a unire lo zucchero, il burro tagliato a dadini e si comincerà a lavorare questi ingredienti con la punta delle dita.
In seguito si andranno a unire il lievito per dolci e la vaniglia, andando poi ad impastare il tutto, unendo solo alla fine le gocce di cioccolato.

Una volta ottenuto un impasto compatto e omogeneo, si andrà a formare un panetto, lo si coprirà con una pellicola trasparente, per poi lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

4/4 – Formazione dei biscotti e cottura

Trascorsa mezz’ora dalla formazione dell’impasto, si potrà andare a stenderlo, aiutandosi con un mattarello infarinato, fino ad arrivare a ottenere una sfoglia dello spessore massimo di 6 millimetri.

Terminato questo passaggio, si andrà a utilizzare un coppa pasta per tagliare i biscotti che, una volta esaurito l’impasto, andranno adagiati su una teglia coperta di carta forno.

Per la cottura saranno sufficienti 15 minuti in forno ventilato e preriscaldato a 160° C.
Una volta cotti, si consiglia di far raffreddare a dovere i biscotti per poter godere al meglio del loro incredibile sapore.

Riproduzione riservata