Come si fanno i biscotti girandola

  • 08 11 2022

1/4 – Introduzione

Tra i pasti più importanti che si effettuano durante la giornata, la colazione ha sicuramente un ruolo fondamentale per iniziare con la giusta energia un nuovo giorno.

Ogni colazione che si rispetti prevede sempre il consumo di biscotti, e qui vogliamo proporre la ricetta dei biscotti girandola, una vera leccornia che farà contenti sia grandi che piccini.

Ottimi anche per degli spuntini veloci, o da portare con sé quando si ha voglia di fare un break gustoso e ricco di sapore.

Vediamo, dunque, come si fanno i biscotti girandola, quali sono gli ingredienti per realizzarli e la cottura ottimale per ottenere un prodotto croccante e fragrante.

2/4 – Ingredienti per circa 15 biscotti

Per l’impasto base:

– 250 gr di farina;
– 200 gr di burro;
– 100 gr di zucchero a velo;
– 1 uovo medio;
– Acqua a temperatura ambiente q.b.

Per l’impasto al cacao:

– 20 gr di cacao in polvere.

Per l’impasto chiaro:

– 40 gr di farina.

3/4 – Procedimento

La prima cosa da fare quando si procede a preparare i biscotti girandola è quella di ottenere l’impasto base.
Per farlo, dunque, occorrerà versare il burro ancora freddo in un mixer, tagliato a dadini, aggiungendovi poi la farina e azionando le lame ottenendo un composto sabbioso e non troppo denso.

Il tutto andrà poi versato in una ciotola capiente dove verranno aggiunti lo zucchero a velo, l’uovo intero e mescolando il composto con le mani.

É importante specificare che l’impasto va lavorato quel tanto che basta per incorporare gli ingredienti, senza arrivare a scaldarlo troppo; questo permetterà di non compromettere la buona riuscita dei biscotti.

Terminata questa operazione, si potrà procedere col tagliare l’impasto in due parti uguali; in una di queste andrà aggiunto il cacao, mentre nell’altra i 40 gr di farina, facendo attenzione a lavorarli per bene per far assorbire questi due ingredienti aggiuntivi.

Una volta pronti i nostri panetti bicolore, andranno singolarmente avvolti dalla pellicola trasparente, riposti in frigo per un’ora, per poi stenderli aiutandosi con un mattarello.

A questo punto, le due sfoglie di pasta frolla ottenute dovranno essere disposte una sopra l’altra, per poi spennellare la parte superiore con l’acqua a temperatura ambiente.

Ottenuto il rotolo, si andrà nuovamente a riporre in frigo, avvolto dalla pellicola, per un’altra mezz’ora.

4/4 – Cottura

Una volta pronto il nostro rotolo, potrà essere tagliato in tanti dischi che andranno disposti su teglia foderata da carta forno e fatti cuocere in forno statico preriscaldato a 160° C per circa 35 minuti.

Trascorso questo tempo, i nostri biscotti girandola sono pronti e potranno essere serviti dopo averli fatti raffreddare.

Riproduzione riservata