Come si fanno i bocconcini di patate formaggio e pancetta

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Come si fanno i bocconcini di patate formaggio e pancetta? Scopriamolo subito! Adatti per un aperitivo con gli amici, un pranzo o una cena in famiglia, i bocconcini di patate con dentro gustoso formaggio e croccante pancetta mettono d’accordo tutti, e sono anche molto semplici da realizzare. L’ideale è servirli ancora caldi, ma nulla vieta che possano essere preparati prima, messi in freezer, e fritti al momento!
Pronti per scoprire come realizzare questi bocconcini deliziosi? Salvate la ricetta!

2/4 – Ingredienti per 4 persone

-6 patate di medie dimensioni
-100 g di pancetta a cubetti affumicata o dolce
-50 g di formaggio grattugiato
-100 g di mozzarella per pizza
-30 g di farina
-2 uova di medie dimensioni
-q.b. pangrattato
-q.b. sale fino
-q.b. olio di semi per friggere
-q.b. noce moscata

3/4 – Preparazione

1. In abbondante acqua salata lessate le patate, una volta cotte, pelatele e infine schiacciatele con l’aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate.
2. All’interno di una ciotola condite le patate appena schiacciate, aggiungente le uova, il burro, il formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a cubetti, la pancetta, la farina, una spolverata di noce moscata, un pizzico generoso di sale e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Il composto dovrà risultare morbido e non eccessivamente appiccicoso, in quel caso aggiungete ancora un pochino di farina.
3. Bagnatevi le mani e, con l’aiuto dei palmi, create dei bocconcini di piccole dimensioni, dopodiché cospargeteli uno a uno sopra il pangrattato, fino a ottenere una bella impanatura croccante.
4. In abbondante olio di semi, una volta raggiunta la temperatura giusta, immergete i vostri bocconcini e cuoceteli per qualche minuto fino a quando non otterrete la giusta doratura. Una volta cotti, scolateli sopra un foglio di carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
N.B. Per ottenere una croccante impanatura è opportuno cuocere i bocconcini alla giusta temperatura: l’olio dev’essere ben caldo per evitare che il fritto risulti unto.

4/4 – Variante di pesce gustosa

I bocconcini di patate al formaggio e pancetta sono una vera delizia, e se vi dicessimo che esiste una versione di pesce ugualmente ottima ma adatta per chi non ama il gusto forte della carne? Provateli con dentro il salmone affumicato! Il gusto delicato della patata e della mozzarella legherà alla perfezione con il sapore intenso e deciso del salmone affumicato. Il consiglio è però di ridurre il sale all’interno dell’impasto in quanto il salmone una volta cotto risulterà molto saporito.

Riproduzione riservata