Come si fanno i broccoli gratinati

  • 29 03 2022

1/4 – Introduzione

Se avete ospiti a casa e siete alla ricerca di un contorno delizioso e veloce da affiancare ad un secondo di pesce o perchè no di carne potete preparare i broccoli gratinati al forno con besciamella. Un contorno dal minimo impegno ma dalla massima resa.

Contrariamente a quanto accade di solito con tutte le verdure, questo contorno è semplicissimo da preparare e si rivela un’ottima soluzione per far mangiare le verdure anche ai bambini che non sempre le gradiscono.


I broccoli gratinati si possono cuocere anche in padella ma a quel punto occorrerà rinunciare alla deliziosa crosticina croccante e dorata che li ricopre non appena tirati fuori dal forno.

Pertanto, abbandonate i fornelli e abbondate con il formaggio ed il pangrattato in modo che la crosticina, al termine della cottura, sarà ancora più sifiziosa.

2/4 – Ingredienti:

Broccoli freschi oppure congelati 400 gProsciutto cotto 100 gGrana Padano DOP 30 gPangrattato q.b.Sale q.b.Besciamella 250 ml

3/4 – Preparazione:

Iniziate pulendo i broccoli e lavandoli, separateli dai gambi e non buttateli. Sono deliziosi da cucinare in padella con un filo di olio aglio e peperoncino.

Se non avete i broccoli freschi potete utilizzare anche quelli congelati. Scongelateli prima e, cosa più importante, sbarazzatevi di tutta l’acqua.

Nel frattempo preparate la besciamella a vostro piacimento oppure utilizzatene una già pronta svuotando in una casseruola il contenuto di una confezione da 250 ml.

4/4 – Procedimento:


1. Fate bollire dell’acqua leggermente salata in una pentola capiente. Immergete i broccoli, copriteli e fate cuocerli a fuoco basso. Intanto, preriscaldate il forno a 180°C;

2. Prendete una pirofila e ungetela leggermente con la besciamella, riempitela con i broccoli lessati e aggiungete 2 fette di prosciutto precedentemente tagliate a pezzetti poi aggiustate a piacere con del formaggio grattugiato;

3. Completate il composto con il resto della besciamella, aggiungete una spolverata di pangrattato e cuocete in forno già caldo a 180 °C per una ventina di minuti fino a doratura;

4. Non appena il vostro contorno sarà pronto, lasciatelo riposare in forno per circa 15 minuti.

Il vostro contorno delicato e fragrante è pronto per essere servito. Buon appetito!

Riproduzione riservata