DonnaModerna

Come si fanno i canestrelli

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Tipici della Liguria e del Piemonte, i canestrelli sono i biscotti tipici della gastronomia italiana, famosi per la loro tradizionale forma a margherita con un buco al centro e cosparsi di zucchero a velo.

Ciò che li rende assolutamente unici e delicati è la loro consistenza friabile che risulta molto leggera al palato; i canestrelli, infatti, sono biscotti che si sciolgono in bocca anche grazie al fatto che l'impasto è composto di tuorli sodi e fecola di patate.

Ideali da consumare a colazione, per una gustosa merenda o da offrire ai propri ospiti, accompagnandoli con una bella tazzina di caffè espresso.

Vediamo dunque, qui di seguito, come si fanno i canestrelli, quali sono gli ingredienti che li compongono e i procedimenti esatti per la loro realizzazione.

24

Ingredienti per circa 25 pezzi

- 100 gr farina;
- 100 gr fecola di patate;
- 2 tuorli sodi;
- 120 gr burro;
- 50 gr zucchero;
- Buccia di 1 limone;
- 1 bustina di vaniglina o estratto di vaniglia;
- 1 pizzico di sale;
- Zucchero a velo q.b. per guarnire.

34

Procedimento

La prima cosa da fare, quando si preparano i canestrelli, è quella di bollire le uova per ricavarne due tuorli.

Subito dopo andranno montati burro, zucchero, l'estratto di vaniglia, il sale e la buccia grattugiata del limone, fino a che non si raggiungerà un composto spumoso.

Dopo aver effettuato questo passaggio, i tuorli, fatti raffreddare, potranno essere mescolati con il composto montato in precedenza.

Sarà necessaria una frusta elettrica per frullare efficacemente il tutto; il risultato darà una crema gialla e ben compatta.
A questo composto andranno poi aggiunte e incorporate fecola e farina; l'impasto ottenuto dovrà essere sigillato dalla pellicola e fatto raffreddare per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo, si andrà a stendere il tutto su un piano infarinato e, aiutandosi con le formine, si ricaveranno i nostri canestrelli che verranno mano a mano adagiati su una teglia foderata da carta forno e fatti raffreddare ulteriormente in frigo per altri 15 minuti.

Continua la lettura
44

Cottura

Mentre i biscotti saranno in frigo, si potrà cominciare a preriscaldare il forno a 180° C.
Una volta raggiunta la temperatura, si inforneranno i canestrelli in modalità statica, nella parte centrale del forno, per circa 10 minuti, oppure fin quando non risulteranno leggermente dorati.

Trascorso questo tempo, si potrà sfornare la teglia, lasciar raffreddare e indurire i nostri biscotti a temperatura ambiente, in modo tale non farli sbriciolare; infine, cospargere la loro superficie di zucchero a velo.

I nostri biscotti canestrelli sono finalmente pronti per essere gustati a merenda o anche il giorno dopo a colazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come si fanno i croissant

Sei abituata a mangiare il cornetto al bar, accompagnato da un cappuccino ma vorresti provare a farli in casa? Il procedimento è abbastanza complesso, ma con dei piccoli accorgimenti imparerai come si fanno i croissant perfetti!
Dolci

Come si fanno le fette di cacao al latte

Dolci

Come si fanno i muffin allo yogurt

Dolci

Come si fanno i cannoncini di sfoglia con crema pasticcera

Dolci

Come si fanno le rose del deserto

Dolci

Come si fanno i pizzicotti di pasta alle mandorle

Dolci

Come si fanno le tortine alle carote

Dolci

Come si fanno i pizzicotti di pasta di mandorle