DonnaModerna

Come si fanno i carciofi alla romana

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fanno i carciofi alla romana

Piatto tipico della capitale questa ricetta è un contorno che non può mancare sulle tavole di tutti gli italiani in primavera. Tuttavia, questa preparazione può essere utilizzata come base per realizzare anche un sugo con i carciofi. La ricetta nasce nel Lazio e la sua storia si perde nel tempo. Sicuramente legata alle tradizioni contadine questa ricetta veniva utilizzata come sostituto della carne, che non era nelle possibilità di tutti. Per fare questa ricetta si utilizza il carciofo romano chiamato anche mammola, le cui caratteristiche sono la mancanza di spine e la forma più tondeggiante rispetto ad altre specie. Ma adesso vediamo come si fanno i carciofi alla romana e cosa occorre. Non si tratta di una ricetta complicata, tra preparazione e cottura questo piatto si realizza in meno di un'ora.

24

Ingredienti per 4 persone

Carciofi: 4
Mentuccia o menta: un mazzetto
Aglio: 1 spicchio
Sale e pepe nero: q.b.
Olio evo: 100 ml
Acqua: 250 gr per la cottura
Limoni: 1

34

Preparazione

Versate dell'acqua in un recipiente e spremere dentro il succo di un limone, avendo cura di passare il limone anche sulle mani prima di cominciare a pulire i carciofi, questo serve per evitare che diventino scuri tagliandoli. Cominciare a pulire i carciofi togliendo le foglie esterne con le mani, con un coltello togliere la parte marginale del gambo e poi pelarlo, eliminare anche la parte superiore del carciofo a circa 2/3 centimetri dal bordo. A questo punto, aprire delicatamente il carciofo con le mani e con uno scavino o un coltello piccolo eliminare la parte centrale. Fatto questo immergete gli ortaggi nell'acqua, posizionando un peso sopra per non farli tornare a galla e intanto preparare il condimento. Su un tagliere posizionate la mentuccia o la menta e l'aglio e tritatelo con un coltello, aggiungere poi il sale e il pepe. A questo punto si possono togliere i carciofi dall'acqua, battendoli sul piano del lavello per eliminare l'acqua e favorire l'apertura. Quindi siete giunti al momento di farcirli uno per volta con il mix appena creato, poi, per dargli più gusto massaggiarli esternamente con sale e pepe.

Continua la lettura
44

Cottura

Intanto che si preparano, i carciofi vanno messi in un tegame a testa in giù, quindi scegliere la pentola in base alle dimensioni dei carciofi, che devono stare vicini e non rovesciarsi nella pentola. Versate nella pentola sia l'acqua che l'olio, i quali andranno a coprire i carciofi fino alla base del gambo. Quindi, coprite con un coperchio e far cuocere per circa ½ ora, quando saranno cotti si capirà dalle foglie ormai tenere che si possono tirare via facilmente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: zucchine alla romana

Antipasti

Ricetta: strudel di carciofi e funghi

Antipasti

Come fare le sfogliatine ai carciofi

Antipasti

Carciofi gratinati al forno con ripieno di scamorza e speck

Antipasti

Creare 5 antipasti rapidi con i carciofi

Antipasti

Come fare la marmellata di carciofi

Antipasti

Carciofi ripieni in padella

Antipasti

Come preparare i carciofi fritti