DonnaModerna

Come si fanno i cestini di frutta

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/11/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

I cestini di frutta fanno parte del classico cabaret di paste della pasticceria tradizionale italiana; la loro particolarità risiede nell'essere formati da piccoli gusci friabili di pasta frolla, ripieni di una deliziosa crema pasticcera e decorati con frutta fresca di stagione.

Bellissimi alla vista e sbalorditivi al palato, faranno sicuramente la gioia di grandi e piccini, donando colore a un fine pasto che si completa nel migliore dei modi.

Vediamo, dunque, come si fanno i cestini di frutta, gli ingredienti necessari per comporli e il procedimento per ottenere un risultato ottimale.

24

Ingredienti per circa 20 cestini

- 300 gr di farina;
- 150 gr di zucchero;
- 100 gr di burro;
- 2 uova medie;
- Scorza di limone;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- Sale q.b.

Per la crema pasticcera:

- 500 ml di latte intero;
- 6 tuorli di uova medie;
- 150 gr di zucchero;
- 50 gr di maizena;
- 1 estratto di vaniglia.

Per la guarnizione:

- Frutta fresca di stagione q.b.;
- Menta q.b.

34

Procedimento

Per realizzare i cestini di frutta andrà preparata la pasta frolla, versando in un recipiente o nella planetaria la farina, un cucchiaino di lievito per dolci e burro freddo tagliato a dadini, mescolando il tutto per pochi istanti.

Terminata questa operazione, si andrà poi ad aggiungere lo zucchero, il sale, la scorza di limone e solo infine le uova.
Impastare per bene il tutto ottenendo un composto omogeneo e compatto, formando poi un panetto che andrà coperto con pellicola trasparente e fatto riposare in frigo per almeno un'ora.

Trascorso questo tempo si andrà a ottenere una sfoglia di pasta frolla, aiutandosi col mattarello, e con degli stampini merlati da forno si andrà a creare la forma dei cestini, eliminando la pasta in eccesso.

Queste forme andranno poi disposte su una teglia foderata da carta forno e cotte a 180° C per circa 20 minuti; una volta pronti andranno fatti raffreddare.

Continua la lettura
44

Fasi successive

Una volta pronti i cestini di pasta frolla, si procederà con la preparazione della crema pasticcera; per farlo occorrerà scaldare il latte insieme alla vaniglia e in un'altra ciotola sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero, unendovi anche la maizena.
Quando il latte sarà pronto, andrà aggiunto al composto, continuando a mescolare per bene il tutto.

Terminata questa operazione, la crema ottenuta andrà versata nuovamente nel pentolino, cuocendola a fuoco lento per farla addensare.
Una volta pronta andrà fatta raffreddare per poi inserirla in una sac-à-poche che aiuterà a riempire i cestini di pasta frolla.

Per concludere, quest'ultimi andranno guarniti con la frutta fresca tagliata a dadini, aggiungendo qualche fogliolina di menta; i nostri cestini di frutta sono finalmente pronti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i cestini di cioccolato

Dolci

Come presentare la frutta in tavola

Dolci

Come preparare i biscotti avena e frutta

Dolci

Come fare la frutta cristallizzata

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come decorare una torta alla frutta

Dolci

Come fare la macedonia con la frutta secca