Come si fanno i cookies

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La preparazione di un buon dolce è un ottimo modo per impiegare il proprio tempo in maniera più produttiva. I cookies o chocolate chip cookies sono dei golosi biscotti di origine americana, friabili e con gocce di cioccolato al suo interno. Il loro nome deriva dalla parola olandese "koekje" che significa "piccola torta". La storia dei cookies è particolare. Infatti, si racconta che nel 1930, la cuoca Ruth Wakefiel, preparava abitualmente dei deliziosi dolci al burro e cioccolato fuso per i clienti dell'hotel per cui lavorava. Un giorno, però, si accorse di aver esaurito l'ingrediente principale dei biscotti, ossia il cioccolato fuso e, così decise di sostituirlo con quello duro, tagliato a piccoli pezzi. Il risultato fu sorprendente. I tocchetti di cioccolato non si sciolsero durante la cottura ma rimasero croccanti e ben visibili. Col tempo questo particolare dolce è stato ha assunto tante versioni: con doppio cioccolato, noccioline, uvetta, cioccolato bianco o fondente, ma c'è di buono che, in qualsiasi modo si voglia preparare, non richiede molto tempo e difficoltà. Vediamo insieme seguendo gli utili suggerimenti dei passi a seguire come si fanno i cookies.

27

Occorrente

  • 300gr farina
  • 200gr cioccolato fondente
  • 125gr burro
  • 1 uovo
  • 100gr zucchero di canna
  • 100gr zucchero bianco
37

Setacciare e unire la farina e il bicarbonato

Per preparare i cookies, secondo la ricetta tradizionale, dobbiamo setacciare e unire la farina e il bicarbonato poi, mettiamo il tutto in una piccola boule. Mentre, in un altro contenitore, dopo aver sbattuto un uovo intero con del burro fuso, aggiungiamo lo zucchero di canna e successivamente lo zucchero bianco. A questo punto, uniamo al composto così ottenuto, lo zucchero e il bicarbonato. Questi li dovremo preventivamente setacciare. Per ultimo incorporiamo il cioccolato fondente ridotto in piccoli pezzi o scaglie.

47

Adagiare mucchi di impasto sulla carta da forno

Nel frattempo foderiamo una teglia con un foglio di carta da forno, sopra il quale adageremo dei piccoli mucchi d'impasto aiutandoci con un cucchiaio. Ricordiamo che i mucchietti dovranno ben distanziati tra loro perché con la cottura i biscotti tenderanno a dilatarsi, con il rischio di appiccicarsi l'uno con l'altro Poniamo la teglia in un forno ventilato preriscaldato a centottanta gradi centigradi per circa venti minuti.

Continua la lettura
57

Lasciamo raffreddare i biscotti

I cookies saranno pronti quando avranno raggiunto un diametro di circa dieci centimetri, si presenteranno croccanti ai bordi e morbidi al centro. A fine cottura, lasciamo raffreddare i biscotti sulla stessa teglia o su una gratella, poiché saranno molto friabili. Quando avranno raggiunto la temperatura ambiente, si possono servire o conservare per circa 7 giorni all'interno di un contenitore di latta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestiamo attenzione ai passaggi per ottenere un risultato più che soddisfacente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cookies arachidi e cioccolato

Dolci

Ricetta: cookies al grano saraceno

Dolci

Ricetta: cookies allo zenzero e cioccolato

Dolci

Ricetta: cookies integrali senza burro

Dolci

Ricetta: cookies alla nutella

Dolci

Ricetta: cookies al cocco senza burro

Dolci

Ricetta: cookies al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: cookies cioccolato e nocciole