Come si fanno i corn dog

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Oggi parliamo di cucina e di una vera e propria leccornia facile da preparare e adatta veramente a tutte le situazioni e a tutte l’età: per i grandi sarà una vera e propria sfiziosità durante l’aperitvo, mentre, per i più piccini, una vera e propria delizia golosissima: parliamo di corn dog.

2/4 – Cosa sono i corn dog?

La leggenda narra che furono inventati da alcuni immigrati tedeschi che, dopo il loro trasferimento in America, divennero commercianti di wurstel: dalla loro idea per la vendita del prodotto nasce la ricetta dei corn dog.
Si tratta di un wurstel ricoperto da una pastella di farina di mais e servito con un bastoncino di legno inserito da un lato allo scopo di tenerlo mentre lo si mangia: un vero e proprio piatto da street food statunitense.

3/4 – Ingredienti per 6 persone

-6 wurstel grandi
-q.b di Farina 00

Per la pastella

-150 grammi di farina di mais
-100 grammi di farina 00
-1 uovo
-200 ml di latte
-10 grammi di zucchero
-1 cucchiaino di bicarbonato
-1 cucchiaio di paprika
-sale
-olio di semi per friggere

4/4 – Come si prepara

Inizia a preparare la pastella unendo in una ciotola, dapprima le due farine e successivamente bicarbonato, zucchero, paprika e sale: una volta che tutte le polveri saranno ben mescolate tra loro, potrai aggiungere l’uovo e il latte che avrai precedentemente mescolato con la frusta.
Una volta pronta la pastella, puoi dedicarti alla preparazione dei wurstel: tagliali a metà e inserisci al loro interno un bastoncino di legno; a fine procedimento potrai passarli nella farina 00 e successivamente nella pastella pronta.
Per la cottura dei tuoi corn dog hai la possibilità di scegliere fra due modalità: o fritti in olio bollente o cotti al forno per una cottura più light; nel primo caso munisciti di padella con bordi alti e riscalda abbondante olio di semi, una volta raggiunta la giusta temperatura potrai immergere i tuoi wurstel impastellati fino alla loro completa doratura (ci vorranno un paio di minuti più o meno); una volta cotti estraili dall’olio e lasciali scolare su carta da cucina assorbente.
Nel caso in cui tu preferissi la cottura al forno, dopo aver impastellato i tuoi wurstel, posizionali su una teglia foderata di carta forno e cuocili fino alla loro completa doratura.

Una volta cotti, servili ancora caldi e accompagnati da maionese o senape.

Buon Appetito!

Riproduzione riservata