DonnaModerna

Come si fanno i croissant

Di: Team O2O
Tramite: O2O 02/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come si fanno i croissant

Sei abituata a mangiare il cornetto al bar, accompagnato da un cappuccino ma vorresti provare a farli in casa? Il procedimento è abbastanza complesso, ma con dei piccoli accorgimenti imparerai come si fanno i croissant perfetti!

24

Ingredienti per 22 croissant

- 200 g di farina 00;
- 100 g di farina manitoba;
- 30 g di zucchero;
- 150 g di burro;
- 5 g di lievito di birra fresco;
- 125 ml di acqua;
- 25 g di panna fresca liquida;
- 1 tuorlo per spennellare.

34

Procedimento

Per fare dei croissant servirà una planetaria; la prima cosa da fare è unire le due tipologie di farina con l'acqua e il lievito di birra sbriciolato. La planetaria dovrà essere azionata a velocità media, in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico.
Dopo circa 5-6 minuti, aggiungere la panna fresca liquida nell'impasto e continuare a impastare per circa 10 minuti. In seguito, far lievitare l'impasto, che dovrà essere disposto in una ciotola e coperto con della pellicola. La lievitazione è molto importante per riuscire a lavorare bene l'impasto e ottenere dei croissant a regola d'arte, quindi è doveroso lasciarlo riposare per minimo 2 ore.
Una volta trascorso il tempo necessario, l'impasto dovrà essere lavorato di nuovo. Stendere in modo delicato con un mattarello. Si dovrà fare la stessa cosa con il burro già ammorbidito. Il burro steso con il mattarello deve diventare uno strato molto sottile, perché andrà disposto al centro dell'impasto. Questo procedimento deve essere ripetuto con una pausa di circa 10 minuti, durante i quali l'impasto verrà disposto in frigorifero. Poi dovranno essere fatte tre pieghe, con una pausa tra ognuna, durante la quale, anche questa volta l'impasto andrà in frigo. Dopo l'ultima piega, il panetto dovrà rimanere al fresco per almeno 2 ore. Dopo potrete creare i cornetti, formando dei triangolini e arrotolandoli su se stessi. I croissant dovranno lievitare ancora, posizionati sulla teglia. Infine, infornare a 200° per circa 25 minuti.

Continua la lettura
44

Curiosità

I croissant sono, senza dubbio, una ricetta molto impegnativa che richiede tanto tempo per la preparazione. Lo sapevi, però, che puoi creare delle buonissime brioche anche senza la pasta sfoglia? Ti basterà utilizzare farina, zucchero, un pizzico di sale, latte, lievito di birra secco e olio di semi. Il tempo di lievitazione sarà di due ore per l'impasto e altre due una volta formati i triangolini per i cornetti, ma non sarà necessario formare le pieghe nell'impasto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come si fanno le fette di cacao al latte

Dolci

Come si fanno i muffin allo yogurt

Dolci

Come si fanno i cannoncini di sfoglia con crema pasticcera

Dolci

Come si fanno i pizzicotti di pasta di mandorle

Dolci

Come si fanno gli American muffin

Dolci

Come si fanno le lingue di gatto

Dolci

Come si fanno i pancakes

Dolci

Come si fanno i biscotti con gocce di cioccolato