Come si fanno i fagottini di porri, salmone e robiola

  • 06 09 2022

1/4 – Introduzione

Questo primo piatto ricco e gustoso, richiede una lunga e laboriosa preparazione, pertanto è indicato maggiormente per i pranzi e le occasioni speciali. Sono delle crespelle avvolte come fossero un regalo e chiuse da una foglia di porro. Il risultato è quello di una portata capace di deliziare il palato di tutti i commensali.

2/4 – Ingredienti

Per 4 persone sono necessari i seguenti ingredienti:

Per le crespelle:
. 20 grammi di burro
. 1 uovo intero e un tuorlo
. 200 grammi di farina
. 200 ml di latte
. Sale

Per il ripieno:
. 100 grammi di robiola e 100 di salmone affumicato
. 1/2 chilogrammo di porri
. 40 grammi di burro
. 2 tuorli
. 1 bicchiere di latte
. Noce moscata, parmigiano o grana, sale e pepe.

3/4 – Preparazione

Se hai voglia di scoprire come si preparano i fagottini porri, robiola e salmone non ti resta che prendere nota di questi pochi e semplici passi. La prima fase consiste nell’impasto amalgamando la farina, il sale, le uova e il latte e aggiungendo solo alla fine il burro, precedentemente fuso e poi fatto raffreddare. L’impasto ottenuto va lasciato riposare per circa 30 minuti nel frigorifero. In seguito, è necessario prendere una padella antiaderente e ungerla con del burro, quindi friggere le crepes. Il passo successivo consiste nella preparazione del ripieno: lavare accuratamente i porri e tagliarli a rondelle, quindi, inserirli in una padella sempre con del burro, il sale e il latte. Devono cuocere circa venti minuti per poi lasciarli raffreddare e infine aggiungere la robiola, le uova, la noce moscata e il pepe. Prima di preriscaldare il forno a 180°, è necessario tritare finemente il salmone e pensare alla fase successiva, cioè quella dell’inserimento del ripieno al centro di ogni fagottino. Per ottenere un risultato migliore, su ogni crespella inserire un pezzo di salmone, quindi ripiegare come un piccolo pacco e inserire ogni fagottino in una pirofila imburrata.

4/4 – Cottura e conservazione

Su ogni crespella, spolverare il grana o il parmigiano e dei fiocchi di burro, quindi, infornare per 10 minuti. I fagottini possono essere conservati per 2 giorni nel frigorifero, o nel caso siano stati utilizzati ingredienti freschi, è possibile anche congelarli. In alternativa al salmone si può utilizzare il pesce spada.

Riproduzione riservata