DonnaModerna

Come si fanno i finocchi gratinati

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fanno i finocchi gratinati

La ricetta dei finocchi gratinati al forno è perfetta per un contorno leggero da accompagnare ad un secondo di carne o di pesce. Gustosi, saporiti e light, i finocchi gratinati conquisteranno tutti i vostri commensali, ma saranno anche molto graditi dai bambini, che inizieranno sicuramente a mangiare più verdura con questa ricetta.
Realizzarli è semplicissimo, bastano dei finocchi tagliati a spicchi, inseriti in una teglia e insaporiti con pan grattato, erbe aromatiche e olio e infine cotti al forno.

24

Ingredienti

Gli ingredienti per realizzare questa facile versione dei finocchi gratinati al forno, per circa 3-4 persone sono:

3 finocchi grandi4 ? 5 cucchiai di pan grattato ( anche senza glutine )rosmarinosalviatimosaleolio extravergine
Gli ingredienti sono molto semplici da trovare e permettono di creare una versione light di questa ricetta, adatta quindi per coloro che vogliono gustarsi un piatto saporito e sano al tempo stesso.

34

I passaggi della ricetta

La ricetta dei finocchi grtinati è estremamente semplice, al punto che può essere realizzata anche dalle cuoche meno esperte.
Per prima cosa vi basterà pulire i finocchi, sciacquarli sotto acqua corrente e tagliarli a fette di uguale dimensione (in modo che cuociano in modo uniforme). Una volta fatto ciò potete inserirli a raggio all'interno di una teglia, precedentemente unta di olio d'oliva, e condite con altro olio e un pizzico di sale. Cuocete a 180° C, nella parte media del forno, per circa 20 minuti.
Una volta sfornati vi basterà ricoprirli con il pangrattato precedentemente unito ad alcune erbe aromatiche tritate finemente, un filo d'olio e un pizzico di sale. Per una maggiore croccantezza potete ripassarli in forno per pochi minuti e, se volete aggiungere un po' di sapore, potete anche inserirvi un po' di parmigiano finemente grattugiato.
Servite poi ancora caldi per mantenerne la croccantezza. Questo contorno è molto apprezzato non solo per il gusto delicato e saporito, ma anche per la crosticina dorata data proprio dal pangrattato.

Continua la lettura
44

Altre varianti

I finocchi gratinati sono una ricetta tipica italiana, e proprio per questo in tutta la penisola ve ne sono molte varianti. In alcune si aggiunge la besciamella per dare un tocco di cremosità e renderli più saporiti, in altri casi vengono invece riempiti con prosciutto e provola, rendendoli così filanti ed irresistibili. In questi casi possono essere considerati come dei veri e propri piatti unici e non solo come contorni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Finocchi gratinati: 5 ricette

Antipasti

Finocchi gratinati alla cannella

Antipasti

Come si fanno i broccoli gratinati

Antipasti

Ricetta: finocchi al parmigiano in padella

Antipasti

Ricetta: finocchi al pomodoro e basilico

Antipasti

5 metodi facili e veloci per cucinare i finocchi

Antipasti

Come preparare i finocchi alla parmigiana

Antipasti

Come preparare i finocchi al forno