Come si fanno i fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

  • 03 10 2022

1/4 – Introduzione

Preparati in vari modi, fritti, in pastella, ripieni, al forno o al vapore, i Fiori di Zucca sono sempre e comunque buonissimi. Potete utilizzarli in tantissime ricette, che siano esse, degli antipasti, primi piatti o dei contorni. Risulta essere davvero fondamentale per molte preparazioni sfiziose. Anche i bambini, che non sempre gradiscono le verdure, apprezzeranno questa ricetta e vi chiederanno il bis!

2/4 – Ingredienti per 4 persone

– 12 fiori di zucca;
– 100 grammi di ricotta;
– 50 grammi di speck;
– 1 uovo;
– 4 cucchiai di grana padano;
– 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
– 100 grammi di mozzarella;
– 4 cucchiai di besciamella;
– 1 cipollotto;
– Sale q.b.;
– Pepe q.b.

3/4 – Preparazione

Con molta delicatezza staccate i Fiori di Zucca dalle zucchine novelle, tagliate quest’ultime a rondelle. Ora tocca allo Speck. Affettatelo a listarelle e tritate finemente il cipollotto. Procuratevi una padella, versate l’olio extra vergine di oliva e aggiungete lo speck e il cipollotto, fate soffriggere qualche istante e infine unite le vostre zucchine novelle. A fuoco dolce, fate cuocere per qualche minuto, girando di tanto in tanto. Salate e spegnete la fiamma. Immergete delicatamente i fiori di zucca in acqua fredda, estraeteli con cura e appoggiateli su di un panno asciutto per farli scolare. Con l’aiuto di un canovaccio, tamponate con attenzione.

4/4

Estraete con le dita, divaricando leggermente i fiori di zucca, i pistilli siti all’interno e sulla base dei fori. Ponete in un frullatore, il composto di zucchine precedentemente cotto, una volta frullato, mettetelo in una ciotola, aggiungete la ricotta, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, l’uovo e il pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Prendete la mozzarella, che avevate sgocciolato e tagliato in 12 piccoli bastoncini. Aiutandovi con un cucchiaino, riempiete tutti i vostri fiori di zucca con il composto frullato. Inserite in ultimo il bastoncino di mozzarella, e con estrema delicatezza, richiudete il fiore a mo’ di caramella. Preparate ora la pirofila. Cospargetela con un filo d’olio extra vergine d’oliva, riponete all’interno i fiori imbottiti e cospargeteli con la besciamella, quest’ultima deve essere un po’ liquida. In ultimo, una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Accendete il forno a 180 gradi, arrivato a temperatura, infornate la pirofila, non prima di averla coperta con un foglio d’alluminio. Trascorsi 10 minuti, togliete l’alluminio e cuocete per altri 10 minuti. Ora, servite ben caldi e buon appetito!

Riproduzione riservata