DonnaModerna

Come si fanno i flan di spinaci e taleggio

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il flan di spinaci e taleggio è un'alternativa golosa e semplice da preparare che può salvare molte cene e buffet, anche se non si è dei cuochi provetti. Con pochi ingredienti, infatti, è possibile preparare questo piatto che accontenterà davvero tutti, grandi e piccini, e risolve anche il problema di chi non vuole mangiare la carne!

24

Ingredienti per quattro persone

500 g di spinaci, anche surgelati
20 g di pinoli
4 uova intere
100 g di formaggio grattugiato
un cucchiaio di latte

sale fine, pepe, noce moscata e olio evo quanto basta

Per la crema al taleggio sono, invece, necessari 200 g di taleggio e 150 ml di latte. Per preparare la salsa al taleggio, fai scaldare il latte in un pentolino a fuoco medio e versa i cubetti di formaggio, mescolando di tanto intanto. La crema è pronta quando il taleggio sarà perfettamente sciolto.

34

Preparazione del tortino

Dopo aver lavato gli spinaci (se hai scelto di usare quelli freschi), in una padella antiaderente fai scaldare dell'olio evo e addiziona le foglie. Aggiungi sale e pepe e fai cucinare per alcuni minuti con il coperchio, ma senza aggiungere acqua.
Metti, poi, gli spinaci su un colino a maglie strette e strizzali in modo tale da eliminare tutto il liquido in eccesso. Trasferiscili, poi, nel bicchiere di un frullatore con le uova, il formaggio grattugiato, la noce moscata e i pinoli e frulla fino a quando non avrai ottenuto un impasto morbido e omogeneo.
Imburra degli stampini antiaderenti della capacità di circa 125 ml o degli stampi in alluminio usa e getta. Attenzione a ricoprirli perfettamente con della carta forno. Versa, quindi, il composto all'interno degli stampini, arrivando fino al bordo (nell'impasto non è presente il lievito perciò non ci sono problemi che, gonfiandosi, il tortino possa fuoriuscire).
Prendi una teglia dai bordi alti e appoggia all'interno di essa gli stampini. Versa, poi, dell'acqua sul fondo fino ad arrivare a un'altezza di circa 2 cm. Riscalda il forno e cucina a 180° per 25-30 minuti in modalità statica o a 160° per 15-20 minuti in quella dinamica.

Continua la lettura
44

Composizione del piatto

I flan sono cotti quando, pungendoli con uno stecchino, questo risulta perfettamente asciutto. Prima di toglierli dallo stampino, lasciali intiepidire, altrimenti correresti il rischio di romperli. Versa, infine, la salsa su ogni tortino e servili ancora tiepidi.
Questo piatto può essere conservato per 2-3 giorni in frigorifero.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come si fanno gli sformatini di spinaci

Antipasti

Come preparare un flan di verdure

Antipasti

Ricetta: flan di topinambur

Antipasti

Antipasti

Come cucinare un flan di zucchine

Antipasti

Muffin salati con zucca, taleggio e speck

Antipasti

3 antipasti a base di spinaci

Antipasti

Strudel con ricotta e spinaci