Dopo aver lavato gli spinaci (se hai scelto di usare quelli freschi), in una padella antiaderente fai scaldare dell'olio evo e addiziona le foglie. Aggiungi sale e pepe e fai cucinare per alcuni minuti con il coperchio, ma senza aggiungere acqua.
Metti, poi, gli spinaci su un colino a maglie strette e strizzali in modo tale da eliminare tutto il liquido in eccesso. Trasferiscili, poi, nel bicchiere di un frullatore con le uova, il formaggio grattugiato, la noce moscata e i pinoli e frulla fino a quando non avrai ottenuto un impasto morbido e omogeneo.
Imburra degli stampini antiaderenti della capacità di circa 125 ml o degli stampi in alluminio usa e getta. Attenzione a ricoprirli perfettamente con della carta forno. Versa, quindi, il composto all'interno degli stampini, arrivando fino al bordo (nell'impasto non è presente il lievito perciò non ci sono problemi che, gonfiandosi, il tortino possa fuoriuscire).
Prendi una teglia dai bordi alti e appoggia all'interno di essa gli stampini. Versa, poi, dell'acqua sul fondo fino ad arrivare a un'altezza di circa 2 cm. Riscalda il forno e cucina a 180° per 25-30 minuti in modalità statica o a 160° per 15-20 minuti in quella dinamica.