Come si fanno i friggitelli in padella

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

I friggitelli sono un particolare tipo di peperone nano tipico del sud Italia. Si contraddistinguono per un sapore dolce caratteristico che li rende unici nel loro genere. Godono inoltre di una maggiore digeribilità rispetto ai peperoni convenzionali. Sono il contorno ideale per primi e gustosi e secondi saporiti. Ben si sposano inoltre al condimento di deliziosi gnocchi e sono l’ideale da essere riempiti anche con ripieni vegetariani.

2/4 – Quali sono gli ingredienti necessari per cucinare i friggitelli?

I friggittelli, come detto, sono un contorno molto semplice da realizzare che richiedono pochi e semplici ingredienti. Sono infatti necessari:

– 600 g di peperoni friggitelli freschissimi;
– due spicchi di aglio;
– un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva;
– un cucchiaio di acqua.

3/4 – Come si fanno i friggitelli

Il modo migliore per cucinare i peperoni friggitelli è quello di saltarli in padella: in questo modo infatti è possibile preservare tutti i profumi e sapori tipici di questo ortaggio esaltandoli oltre che, ovviamente, preservare il loro colore verdissimo. Per cominciare è necessario lavare sotto acqua corrente i peperoni friggitelli che frequentemente sono ricoperti terra. Successivamente, è possibile procedere a preparare il soffritto con gli spicchi di aglio. Qui dipende molto dai gusti: se infatti si desidera sentire in maniera marcata il profumo dell’aglio, è possibile schiacciarlo e inserirlo nell’olio a freddo. Se invece si desidera un sapore di aglio più delicato e meno invasivo è possibile utilizzare l’aglio in camicia, ovvero senza togliere la pellicina esterna, aggiungendolo nell’olio caldo. Dopo pochi minuti è possibile inserire nella padella i peperoni interi con il picciolo intatto senza doverli pulire all’interno, rimuovendo cioè i semi. Al fine di assicurare la creazione di una leggera crosticina esterna è consigliabile lasciare a fuoco vivo per 1/2 minuti. Successivamente è possibile aggiungere l’acqua e coprire con un coperchio. I peperoni friggitelli, a differenza dei peperoni normali, hanno una cottura molto rapida; dopo aver aggiunto il sale e il coperchio infatti i peperoni saranno pronti dopo appena 10 minuti. Devono risultare appassiti ma non molli e flaccidi.

4/4 – Come si conservano i peperoni friggitelli?

A questo punto i peperoni friggitelli sono pronti per essere serviti, nel caso in cui dovessero avanzare, è possibile conservarli in un contenitore ermetico per 1/2 giorni o, in alternativa, metterli sottovuoto per una più prolungata conservazione. In alternativa, possono essere congelati.

Riproduzione riservata