DonnaModerna

Come si fanno i friggitelli ripieni vegetariani

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/12/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

I friggitelli ripieni vegetariani sono un'ottima idea per un antipasto oppure un secondo dal gusto inconfondibile che peraltro fa anche bene al corpo. Vediamo come prepararli in casa.

25

La ricetta dei friggitelli ripieni vegetariani

I friggitelli ripieni vegetariani sono una ricetta molto antica e gustosa che può essere utilizzata in qualsiasi periodo dell'anno sfruttando al meglio le caratteristiche di un prodotto italiano tanto amato ed apprezzato. La farcitura messa all'interno dei friggitelli è un perfetto mix di verdure e non solo, consentendo di ottenere un piatto molto amato dei vegetariani o comunque da chi vuole avere a disposizione una proposta differente da carne e pesce.

35

Gli ingredienti

Per preparare una decina di friggitelli ripieni vegetariani sono necessari pochi ingredienti che molto spesso già presenti nel frigo di casa. In particolare, ovviamente, sono necessari 10 friggitelli, circa 180 g di pomodori ramati, un 30 g di Parmigiano Reggiano dop grattugiato, 40 g di pangrattato, 40 g di pomodori secchi sott'olio e poi basilico, sale ed olio extravergine oliva secondo il proprio gusto.

Continua la lettura
45

La preparazione dei friggitelli ripieni vegetariani

Per preparare questo gustoso antipasto bisogna occuparsi inizialmente dei friggitelli che vanno lavati in maniera approfondita e asciugati. Successivamente con l'aiuto, di un apposito coltello si vanno ad incidere lateralmente in maniera tale da creare una sorta di nicchia, estraendo peraltro anche i semini. Si prende il pomodoro che deve essere a sua volta lavato ed asciugato, per poi tagliarlo prima a fettine e poi da dadini. In una ciotola abbastanza capiente si versano i vari prodotti fino a questo momento lavorati ossia i pomodori e i pomodori secchi sott'olio da sgocciolare e tagliare a pezzettini.

55

La fase finale della preparazione

Nella ciotola è stato inserito il pomodoro tagliato a dadini e i pomodori secchi e sgocciolati e, a questo punto, si unisce il parmigiano e il pangrattato per ottenere una farcitura davvero gustosa e profumata. In questa fase si aggiungono anche il basilico, un po' di sale e olio secondo il proprio gusto personale. Si prende una forchetta e si inizia a mescolare il tutto per ottenere un composto ben amalgamato e abbastanza compatto che poi dovrà essere inserito all'interno di ogni friggitello. I friggitelli così ottenuti si vanno a posizionare in una teglia con carta da forno per poi procedere alla cottura in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa una ventina di minuti. L'utilizzo del forno, peraltro, rende questo piatto ancora più salutare e meno pesante per l'organismo. Non resta che degustarli come antipasto oppure come secondo piatto in una cena veloce ma soddisfacente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come si fanno i friggitelli in padella

Antipasti

Friggitelli al forno con patate

Antipasti

Come si fanno i fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

Antipasti

5 ricette di involtini vegetariani

Antipasti

Come cucinare i funghi ripieni

Antipasti

Ricetta: peperoncini verdi ripieni al forno

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al tonno

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici