Come si fanno i frollini al parmigiano

  • 04 09 2022

1/5 – Introduzione

I frollini al parmigiano sono degli stuzzichini che ricordano la forma dei biscotti ma sorprendono con un gusto deciso e saporito, che invoglia a mangiarli a raffica uno dopo l’altro. Sono perfetti da servire come antipasto oppure per un aperitivo veloce, insieme a degli affettati o a cubetti di formaggio, e soprattutto sono facilissimi da preparare! Di seguito troverai tutte le istruzioni per scoprire come si fanno i frollini al parmigiano.

2/5 – Procedimento per l’impasto

Il primo passaggio è la lavorazione del burro freddo: te ne occorrono 80 g da tagliare a cubetti. A questi dovrai aggiungere degli aghi teneri di rosmarino, tritati finemente (saranno fondamentali per dare un tocco aromatico ai tuoi frollini), e una spruzzata di pepe. Versa nella ciotola anche 100 g di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Con l’aiuto di una forchetta, schiaccia tutto per rendere il composto omogeneo. Infine, termina con 125 g di farina e impasta con le mani. Se serve, aggiungi poca acqua.

3/5 – Dai una forma e cuoci i tuoi frollini

Ora puoi stendere il panetto col mattarello fino a raggiungere uno spessore di mezzo cm e utilizzare uno stampino per biscotti per ottenere la forma che desideri. Disponili su una teglia rivestita di carta da forno e spennellali con l’uovo sbattuto per ottenere un effetto più colorato e croccante. Il forno deve aver raggiunto la temperatura di 180 gradi, poi potrai inserire la teglia e lasciar cuocere per una decina di minuti. Quando saranno ben dorati, saranno pronti per essere lasciati raffreddare, e poi li potrai servire.

4/5 – Alcune varianti

Come hai visto, la preparazione dei frollini al parmigiano è davvero semplice, e ti garantirà di portare in tavola uno stuzzichino gustoso di grande effetto. In ogni caso, puoi anche apportare delle modifiche, a seconda dei tuoi gusti personali, ad esempio unendoli a due a due con una farcitura di robiola che darà un ulteriore tocco di ricchezza. Se invece prediligi un sapore più deciso, puoi mixare il parmigiano con il pecorino, oppure sostituire il rosmarino con il basilico, il timo o l’origano.

5/5 – Consigli per la conservazione

Se non consumi tutti i frollini al parmigiano, puoi conservarli per 3-4 giorni all’interno di una confezione di latta chiusa ermeticamente. In alternativa, puoi anche congelarli in vista di occasioni future: puoi tenerli al sicuro in freezer anche per tre mesi senza rischiare che perdano il loro sapore sfizioso che li rende così versatili e appetitosi.

Riproduzione riservata