Come si fanno i gamberi in crosta

  • 07 10 2022

1/4 – Introduzione

Voglia di finger food? I gamberi in crosta sono allora una delle ricette più sfiziose che puoi preparare, ideali per accompagnare le festività di Natale, sia nelle tavole della Vigilia, sia per Santo Stefano che per il buffet di Capodanno. Nulla poi vi vieta di prepararli anche in altre occasioni importanti, magari per un compleanno o un anniversario speciale. Sono inoltre una ricetta semplicissima da preparare, dato che come ingredienti sono sufficienti solo una pasta sfoglia e dei gamberi. Di seguito vi spieghiamo come si fanno i gamberi in crosta, partendo per prima cosa dagli ingredienti principali che occorrono per realizzare la ricetta, dopodiché passeremo alla preparazione vera e propria del finger food.

2/4 – Gli ingredienti per la ricetta dei gamberi in crosta

Iniziamo dunque dalla lista degli ingredienti che occorrono per preparare la ricetta dei gamberi in crosta. Per prima cosa procuratevi 10 gamberi e un rotolo di pasta sfoglia, quindi un uovo, mezzo limone, olio extra vergine d’oliva, semi di sesamo e sale q.b. Il consiglio è di acquistare crostacei freschi in modo da ottenere un risultato eccellente. Se non riuscite a trovarli, andranno comunque bene anche dei gamberi surgelati e poi decongelati. Inoltre, come accompagnamento vi suggeriamo di affidarvi a una deliziosa salsina allo yogurt greco o alla maionese, in modo da rendere i gamberi in crosta ancora più irresistibili. Un’alternativa a questa ricetta è quella dei gamberi con la pasta kataifi, che vanno fritti in olio di semi.

3/4 – La preparazione della ricetta dei gamberi in crosta

Passiamo ora alla preparazione della ricetta dei gamberi in crosta, perfetto finger food per le festività di fine anno. Per prima cosa dovete rimuovere le teste dei gamberi e il carapace, affinché rimanga soltanto la coda, quindi lavate bene i gamberi sotto l’acqua e asciugateli usando una carta assorbente che si è soliti usare in cucina. Adesso aggiungete i gamberi in un recipiente e versateci dell’olio, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale, dopodiché mescolate e riponete il recipiente dentro il frigo per un paio di minuti.

4/4

Nel frattempo, tagliate a striscioline la pasta sfoglia su un ripiano, prestando attenzione che siano spesse all’incirca 1 cm. Ora togliete il recipiente dal frigo e asciugate i gamberi su un altro pezzo di rotolo di carta da cucina, quindi prendere una strisciolina di pasta sfoglia e avvolgetela attorno al gambero. Ripetete lo stesso procedimento per tutti gli altri gamberi, dopodiché disponeteli su una leccarda da forno e spennellate l’uovo sbattuto in precedenza su ogni gamberetto. A questo punto non vi rimane che cospargere i gamberi con i semi di sesamo e infornare la leccarda in un forno statico a 190 gradi per circa 20 minuti. Buon appetito!

Riproduzione riservata