Come si fanno i gamberoni al forno

  • 07 08 2022

1/6 – Introduzione

Tra i secondi più amati e facili da realizzare abbiamo i gamberoni! Gustosi in quanto in un solo boccone racchiudono il vero gusto del mare, questi crostacei sono perfetti quando si ha poco tempo per stare ai fornelli ma non si vuole rinunciare a un ottimo piatto. Non sono però solo buoni, i gamberoni sono anche un secondo nutriente: per 100 g si contano circa 20 g di proteine e poco meno di 90 calorie. Questo genere di crostaceo si presta a essere cotto in tantissimi modi ed è per questo che sono così amati da tutti. Oggi però vogliamo svelarvi i segreti di come si fanno i gamberoni al forno senza che si asciughino troppo e perdano la loro bontà. Siete pronti? Non dimenticatevi di salvare la ricetta!

2/6 – Ingredienti per 4 persone

– 750 g di gamberoni freschi interi;
– q.b. trito di prezzemolo fresco e aglio;
– q.b. sale grosso;
– q.b. olio extravergine di oliva.

3/6 – Pulite i gamberoni

Per prima cosa pulite i gamberoni: sciacquateli brevemente sotto l’acqua corrente ed eliminate l’intestino. L’acqua serve solo per togliere eventuali residui di sabbia, questo procedimento dev’essere fatto in maniera veloce per evitare di rovinare il gusto dei gamberi.

4/6 – Create un’emulsione di olio, prezzemolo e aglio

Puliti i gamberi, fate un’emulsione di olio extravergine di oliva, trito di prezzemolo e aglio, dopodiché cospargete ogni crostaceo con questa emulsione e aggiungete sopra il sale grosso. Per questa operazione potete usare un pennellino o un cucchiaino. Attenzione a non esagerare con il sale grosso per non alterare il sapore del gambero.

5/6 – Cuocete i gamberoni

Conditi i gamberoni, adagiateli sopra una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti coperti con della carta stagnola. Il tempo varia a seconda della grandezza del gambero: in linea di massima occorrono meno di 20 minuti per dei crostacei di medie dimensioni. Servite i vostri gamberoni al forno ben caldi!

6/6 – Perché usare la carta stagnola per cuocere i gamberoni al forno?

La bassa temperatura del forno non sempre è sufficiente a evitare che i gamberoni si asciughino troppo, la carta stagnola invece trattiene l’umidità e garantisce una cottura uniforme. E se in casa non si ha della carta stagnola? Nessun problema, nella parte bassa del forno adagiate una teglia con un filo di acqua: quest’ultima evaporando eviterà che i gamberoni si secchino!

Riproduzione riservata