DonnaModerna

Come si fanno i gamberoni al guazzetto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il guazzetto di pesce è un piatto gustoso, ottimo sia per l'inverno che per l'estate. Per il guazzetto possono essere utilizzati diversi tipi di pesce e crostacei, ma oggi vedremo in particolare come si fanno i gamberoni al guazzetto. Una pietanza per stupire i tuoi ospiti, da preparare senza particolari sforzi.

24

Ingredienti per preparare i gamberoni al guazzetto

Gli ingredienti per preparare i gamberoni al guazzetto sono pochi e semplici da trovare. Alla tua spesa non devono mancare:

Per la bisque di gamberoni

- 1 costa di sedano;
- 2 carote;
- 1 cipolla;
- 2 spicchi d'aglio;
- Carapace e teste dei gamberoni;
- Brodo di pesce o vegetale;
- Ghiaccio.

Per il guazzetto

- ½ cipolla;
- 2 spicchi d'aglio;
- 1 carota;
- Mezza costa di sedano;
- 1 kg Gamberoni;
- Vino;
- Salsa di pomodoro;
- Bisque.

34

Preparazione della bisque di gamberoni

La preparazione della bisque di gamberoni è molto semplice. Ti basterà fare un soffritto di sedano, carota, cipolla e aglio e nel frattempo far tostare per qualche minuto il carapace e le teste dei gamberoni -precedentemente puliti- in forno. In base alle tue preferenze, puoi anche non utilizzare le teste dei gamberoni per fare la bisque ma lasciarle sul crostaceo. Una volta fatto ciò dovrai aggiungere il tutto nel soffritto e infine, aggiungerci anche del ghiaccio per creare lo shock termico e far fuoriuscire i sapori del gamberoni per una bisque piena di gusto. Alla fine, sarà il tempo di aggiungere il brodo di pesce o vegetale. Dovrai far cuocere la tua bisque per circa 30 minuti, basandoti anche su quanto la vuoi ristretta.

Continua la lettura
44

Preparazione dei gamberoni in guazzetto

Ora dovrai preparare il guazzetto di gamberoni. Anche in questo caso fai un soffritto di sedano, cipolla, carota e aglio. Una volta fatto ciò aggiungici i gamberoni senza le teste e i carapaci -che avrai precedentementre utilizzato per preparare la bisque- e sfumali con del vino. Quando i gamberoni risulteranno semicotti, toglili e mettili da parte. Aggiungi la passata di pomodoro e allunga il tutto con la bisque preparata in precedenza. Dovrai aspettare che il brodo si riduca, quindi cuocilo per circa 15 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungi i gamberoni. Servi il guazzetto caldo con dei crostini di pane.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come si fanno i gamberoni al forno

Pesce

Ricetta: Gamberi al guazzetto

Pesce

Ricetta: guazzetto di polpette e fagioli

Pesce

Come fare i gamberoni al limone

Pesce

Come pulire i gamberoni

Pesce

Ricetta: gamberoni al forno con patate

Pesce

Ricetta: gamberoni flambè

Pesce

Ricetta: involtini di gamberoni e pancetta