Come si fanno i gamberoni al guazzetto

  • 27 07 2022

1/4 – Introduzione

Il guazzetto di pesce è un piatto gustoso, ottimo sia per l’inverno che per l’estate. Per il guazzetto possono essere utilizzati diversi tipi di pesce e crostacei, ma oggi vedremo in particolare come si fanno i gamberoni al guazzetto. Una pietanza per stupire i tuoi ospiti, da preparare senza particolari sforzi.

2/4 – Ingredienti per preparare i gamberoni al guazzetto

Gli ingredienti per preparare i gamberoni al guazzetto sono pochi e semplici da trovare. Alla tua spesa non devono mancare:

Per la bisque di gamberoni

– 1 costa di sedano;
– 2 carote;
– 1 cipolla;
– 2 spicchi d’aglio;
– Carapace e teste dei gamberoni;
– Brodo di pesce o vegetale;
– Ghiaccio.

Per il guazzetto

– ½ cipolla;
– 2 spicchi d’aglio;
– 1 carota;
– Mezza costa di sedano;
– 1 kg Gamberoni;
– Vino;
– Salsa di pomodoro;
– Bisque.

3/4 – Preparazione della bisque di gamberoni

La preparazione della bisque di gamberoni è molto semplice. Ti basterà fare un soffritto di sedano, carota, cipolla e aglio e nel frattempo far tostare per qualche minuto il carapace e le teste dei gamberoni -precedentemente puliti- in forno. In base alle tue preferenze, puoi anche non utilizzare le teste dei gamberoni per fare la bisque ma lasciarle sul crostaceo. Una volta fatto ciò dovrai aggiungere il tutto nel soffritto e infine, aggiungerci anche del ghiaccio per creare lo shock termico e far fuoriuscire i sapori del gamberoni per una bisque piena di gusto. Alla fine, sarà il tempo di aggiungere il brodo di pesce o vegetale. Dovrai far cuocere la tua bisque per circa 30 minuti, basandoti anche su quanto la vuoi ristretta.

4/4 – Preparazione dei gamberoni in guazzetto

Ora dovrai preparare il guazzetto di gamberoni. Anche in questo caso fai un soffritto di sedano, cipolla, carota e aglio. Una volta fatto ciò aggiungici i gamberoni senza le teste e i carapaci -che avrai precedentementre utilizzato per preparare la bisque- e sfumali con del vino. Quando i gamberoni risulteranno semicotti, toglili e mettili da parte. Aggiungi la passata di pomodoro e allunga il tutto con la bisque preparata in precedenza. Dovrai aspettare che il brodo si riduca, quindi cuocilo per circa 15 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungi i gamberoni. Servi il guazzetto caldo con dei crostini di pane.

Riproduzione riservata