Come si fanno i Gyoza

  • 16 04 2022

1/5 – Introduzione

Spesso tradotti in italiano come ravioli di carne, i gyoza sono prelibati fagottini di carne derivati dalla cucina giapponese, mischiati alla cultura cinese, che prevedono una delicata cottura al vapore dopo una breve scottatura in padella. Ripieni di un impasto di carne e verdure, sono un piatto veloce e gustoso da preparare se si conosce la procedura. In questa guida su come si fanno i Gyoza verrà elencato il procedimento della cucina tradizionale giapponese, con quantità raccomandate per 4 persone

2/5 – Ingredienti per fare i Gyoza

Per la preparazione della pasta:

farina di tipo 00, 400 grammi;

acqua naturale, anche da rubinetto, 120 millilitri;

sale quanto basta;

Ripieno dei Gyoza:

macinato di maiale, 500 grammi;

– spicchi di aglio;

verza, zenzero fresco e cipollotti;

– sale e pepe per condire e dare sapore all’impasto;

Una volta impiattati, infine, è bene accompagnare i gyoza con la salsa di soia, in un piattino, in cui è bene intingerli prima di assaporarli, come da tradizione.

3/5 – Preparazione del ripieno dei gyoza

In una bacinella abbastanza spaziosa è bene preparare prima un macinato dello zenzero fresco e degli spicchi d’aglio da unire insieme alla verza finemente tritata e i cipollotti a rondelle. L’impasto deve essere poi unito alla carne di maiale macinata e lavorata al fine di fare un composto da cui è difficile distinguere i vari ingredienti. Salare e pepare il ripieno dei gyoza a piacimento e successivamente continuare a rimpastare fino a quando il ripieno smette di essere appiccicoso e molliccio. Infine, lasciare riposare il tutto almeno per 10 minuti.

4/5 – Preparazione della pasta dei gyoza

Distribuire sulla farina un pizzico di sale e poi cominciare ad impastarla unendo l’acqua. L’impasto è pronto quando la palla diventa omogenea e quando non si attacca eccessivamente al tavolo. Per preparare i gyoza è necessario dividere l’impasto in due parti e stendere un rotolo dallo spessore di un centimetro, da cui poi andranno tagliate delle rondelle a nostro gradimento e in base al diametro dello stampino che si possiede. La rondella andrà poi riempita del macinato e chiusa facendo delle piccole pieghe.

5/5 – Cottura dei gyoza e impiattamento

Per la cottura, riscaldare a fuoco alto un filo d’olio e disporre i gyoza facendoli soffriggere, creando una piccola crosticina. Versare in padella un bicchiere d’acqua e coprire con un coperchio per avviare la cottura a vapore dei gyoza. Quando l’acqua si sarà asciugata sono pronti da servire a tavola, accompagnati da una scodellina di salsa di soia in cui intingerli.

Riproduzione riservata