Come si fanno i mini calzoni al forno

  • 25 06 2022

1/5 – Introduzione

Tra le tante prelibatezze che si possono cucinare in casa un posto speciale è occupato dai mini calzoni al forno. Parliamo di una ricetta sfiziosa, adatta a qualunque tipo di contesto e ideale per aperitivo, snack o cena, questo snack svolterà davvero le vostre serate.

2/5 – Cosa sono i mini calzoni al forno?

I mini calzoni al forno sono dei gustosi fagottini di pasta farciti con ingredienti a scelta. Vengono preparati utilizzando la pasta per la pizza, creando un involucro, e successivamente devono essere farciti. Solitamente la farcitura prevede pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto. Ma ovviamente ci si può davvero divertire creando farciture diverse, per esempio ci sono i mini calzoni vegetariani e così via.

3/5 – Quali ingredienti occorrono?

Per preparare i mini calzoni al forno occorrono alcuni ingredienti imprescindibili. Prima di tutto bisogna essere forniti di quelli relativi all’impasto della pizza. Quindi serviranno acqua, lievito di birra, farina, zucchero, sale fino e olio extravergine di oliva.

Dopodichè occorre avere gli ingredienti relativi alla farcitura, qualora si voglia procedere con la preparazione di un mini calzone classico bisognerà avere passata di pomodoro, prosciutto cotto, mozzarella, sale fino e olio.

4/5 – Come si preparano?

Realizzare dei mini calzoni al forno è piuttosto semplice, inoltre garantisce la possibilità di potersi divertire creando di volta in volta farciture diverse che vengano incontro alle esigenze di coloro che li dovranno gustare.

Il primo passo da fare, ovviamente, riguarda la preparazione della pasta per la pizza utilizzando gli ingredienti che abbiamo visto prima. Una volta pronta lasciatela lievitare per almeno due ore.

Intanto che aspettate iniziate a preparare la farcitura, quindi tagliate la mozzarella, aggiungete la passata di pomodoro e tagliate il prosciutto cotto.

Quando la pasta ha finito il suo processo di lievitazione dovrete semplicemente stenderla creando dei piccoli rettangoli dentro i quali metterete il ripieno che poi sarà coperto.

Infine i mini calzoni sono pronti per essere infornati ad una temperatura di 230 gradi per circa dieci minuti. La tempistica può variare in base alle caratteristiche del vostro forno.

Ora non vi resta che servirli ancora caldi e gustarli.

5/5 – Qualche consiglio

Chiudiamo con alcuni consigli, infatti all’inizio abbiamo detto che il ripieno può essere personalizzato a vostro piacimento utilizzando, ad esempio, verdure grigliate, funghi, carciofi e quant’altro.

Riproduzione riservata