Come si fanno i mini cheesecake

  • 22 06 2022

1/4 – Introduzione

La cheesecake è forse una delle torte americane più conosciute ed apprezzate. Fresca, semplice da realizzare e non necessita di cottura, questo dessert è davvero perfetto per tutte coloro che non si considerano cuoche esperte, ma che vogliono cimentarsi nella creazione di un dolce. Per chi vuole provare una ricetta più complessa può provare la versione classica della cheesecake con cottura al forno. Molto apprezzate sono le mini cheesecake, sia cotte che senza cottura, ottime come dolce monoporzione.

2/4 – Mini cheesecake senza cottura: ingredienti

Per le minicheesecake senza cottura vi basteranno alcuni semplici ingredienti, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. In particolare per 4 mini cheesecake vi serviranno:

150 g di Biscotti Digestive
60 g di burro
125 g di formaggio spalmabile
35 g di zucchero a velo
8 g di gelatina in fogli
125 g di ricotta
100 g di panna fresca liquida
1 baccello di vaniglia (o essenza di vaniglia)
Questi sono gli ingredienti per la realizzazione della base biscottata e della crema, ma possono poi essere aggiunti degli aromi o delle salse di accompagnamento a seconda dei gusti.

3/4 – Mini cheesecake senza cottura: preparazione

Per creare la base vi basterà unire in un mixer i biscotti che una volta frullati risulteranno molto fini e potranno essere inseriti dentro gli stampi con un po’ di burro. Una volta compattati dovrete lasciarli raffreddare per 30 minuti. Nel frattempo potete preparare la crema di formaggio. Per farlo vi basterà inserire 50 g di panna in un pentolino e ad essa aggiungete anche la gelatina, tenuta in ammollo in acqua calda per 10 minuti (o fino a quando non si sarà ammorbidita), strizzatela e fatela sciogliere nella panna calda a fuoco spento. In una ciotola potete poi unire la ricotta, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la vaniglia, andando poi a montare il tutto. A questo punto potete aggiungere la panna e mescolare il composto, per poi versarlo al di sopra della base di biscotti e lasciare rassodare in frigo per almeno 4 ore.

4/4 – Mini cheesecake cotte: come si realizzano

Fare le mini cheesecake al forno non è molto diverso dal fare quelle senza cottura. La base si ottiene nell’identico modo, ma si differenziano perché quelle al forno hanno all’interno della farcia anche le uova e la scorza di un limone per dare sapore. Per questi due dolci vi servirà una doppia cottura in forno: la prima per le basi con forno preriscaldato a una temperatura di 160°C per 10 minuti circa, la seconda per la crema. Quest’ultima richiede sempre una temperatura di 160° C per 25 minuti circa

Riproduzione riservata