Come si fanno i moscardini in umido

  • 01 08 2022

1/4 – Introduzione

I moscardini sono un piatto salutare, delizioso da gustare sia a pranzo che a cena. Ad essi è possibile accompagnare una porzione di verdura (ad esempio piselli, che con i moscardini si sposano benissimo), o perfino della pasta (in questo caso saranno il condimento). Trattasi di una carne particolarmente morbida che, se preparata in umido, assorbirà gli aromi e il pomodoro, dando vita ad una pietanza dal sapore unico e particolare.
Immancabili, inoltre, delle belle fette di pane croccante con cui accompagnare il piatto: la loro tostatura esalterà al massimo la portata principale e la renderà ancora più appetitosa.
Ma vediamo adesso, passo dopo passo, come si fanno i moscardini in umido!

2/4 – Ingredienti per preparare i moscardini in umido

Qua di seguito troverete tutti gli ingredienti necessari per la preparazione dei moscardini in umido:

– 1,2 kg di moscardini già puliti;
– 1 kg di pomodori datterini;
– 150 gr di acqua;
– 1 spicchio d’aglio;
– 50 gr di vino bianco;
– Peperoncino essiccato;
– 6 foglie di basilico;
– Olio d’oliva;
– Sale.

3/4 – Moscardini in umido: realizzazione passo dopo passo

Venendo adesso a come si preparano i moscardini in umido, dovete innanzitutto munirvi di una casseruola. Aggiungeteci l’olio, l’aglio (privo di buccia) e il peperoncino essiccato (la quantità varia a seconda delle preferenze). Mescolate il tutto e aggiungete i moscardini accuratamente puliti.
Mettete dunque la casseruola sul fuoco, versateci il vino bianco e fatelo sfumare mescolando dolcemente. Passati circa due o tre minuti, aggiungete i pomodori datterini (dopo averli sbucciati).
Piano piano inglobate nella casseruola anche l’acqua, il sale e il basilico. Infine girate gli ingredienti avvalendovi di un mestolo e coprite il tutto con un coperchio. Fate cuocere i vostri moscardini per circa due ore a fuoco medio, e per un’altra mezz’ora a fiamma bassa.
I moscardini in umido sono buonissimi gustati caldi e, come già accennato, accompagnati da fette di pane tostato in padella.

4/4 – Consigli finali

I moscardini in umido si conservano in frigo per circa due giorni. Se freschi, è possibile congelarli.

Abbiamo già detto che il modo migliore di gustare i moscardini in umido è quando il piatto è caldo e appena fatto. Ma cosa fare in caso di avanzi? Buttarli sarebbe davvero uno spreco, ragion per cui potete tranquillamente riutilizzarli per fare una gustosa pasta, preferibilmente spaghetti. Vi basterà soltanto far saltare il tutto in una padella!

Riproduzione riservata