DonnaModerna

Come si fanno i muffin allo yogurt

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/08/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

I muffin sono dei dolcetti americani, ormai molto amati anche nel nostro Paese. Sono facili da preparare e adatti per stupire una persona importante, in quanto sono gustosissimi e possono essere serviti in diversi modi. In questa ricetta vedremo, in particolare, come si fanno i muffin allo yogurt, molto più friabili dei classici muffin alla maniera americana.

25

Ingredienti per 6 muffin allo yogurt

- 100 g di yogurt bianco;
- 150 g di farina 00;
- 2 uova;
- 65 g di burro a temperatura ambiente;
- Scorza di mezzo limone;
- 85 g di zucchero;
- 8 g di lievito per dolci.

35

Procedimento per i muffin allo yogurt

Il primo passo per la preparazione dei muffin soffici allo yogurt è quello di montare con delle fruste elettriche o con una planetaria il burro ammorbidito, quindi è importante che non lo utilizziate direttamente dal frigo, insieme allo zucchero. La consistenza che si dovrà ottenere è una sorta di cremina spumosa. in seguito, bisognerà incorporare le uova, versandoli nel composto uno alla volta. Per insaporire, aggiungere la scorza di limone, facendo attenzione a utilizzare solo la parte gialla, in quanto quella bianca risulterebbe amara. Per ultimo, prima delle polveri, va aggiunto lo yogurt. In base alle preferenze, si può utilizzare lo yogurt greco, quello bianco intero oppure un qualsiasi yogurt magro. Nel frattempo, continuare a montare finché tutti gli ingredienti si saranno uniti bene. Adesso è il tempo di aggiungere tutte le polveri: quindi unite al composto il lievito e la farina setacciati e mescolate con una marisa o un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontare il composto. Bisognerà, quindi, procedere con movimenti delicati dall'alto verso il basso. Imburrate uno stampino per muffin o adagiateci della carta da forno e versate il composto. Infornate a 180° per circa 30 minuti.

Continua la lettura
45

Varianti dei muffin allo yogurt per i più piccoli

Ovviamente, i muffin allo yogurt possono essere fatti anche al cioccolato. Se avete bambini in casa saranno sicuramente una variante che il loro palato apprezzerà. Quello che dovrete fare è, semplicemente, aggiungere del cacao nel momento in cui versate nel composto per muffin tutte le polveri.

55

Muffin meno calorici

Se siete a dieta ma avete voglia di un dolcetto gustoso, con pochissime sostituzioni degli ingredienti potete ottenere dei muffin allo yogurt più leggeri e meno calorici. Sarà sufficiente usare lo yogurt greco 0 grassi e al posto del burro utilizzare l'olio di semi di girasole. Il gusto sarà incredibile allo stesso modo, ma le calorie non vi rovineranno l'ora dello spuntino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin alla mela e yogurt

Dolci

Ricetta: muffin alle mandorle e yogurt

Dolci

Muffin alle fragole e yogurt

Dolci

Ricetta: muffin alle mele senza yogurt

Dolci

Come si fanno gli American muffin

Dolci

Come preparare i muffin senza burro

Dolci

Dolci

Ricetta: muffin dietetici con la crusca